Il Western Digital TV è un lettore multimediale dal buon rapporto qualità prezzo, che garantisce una riproduzione fedele dei formati audio e video più utilizzati in assoluto, compresi alcuni meno diffusi.

WD TV

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Western Digital Tv Lettore Multimediale

 

Recensione Completa Western Digital Tv Lettore Multimediale

Il Western Digital TV è un lettore multimediale che una volta collegato al televisore di casa è in grado di riprodurre tutte le più diffuse tipologie di file video, come MKV, AVI, e MP4, i file di immagine e i file audio.

Il Western Digital TV è un dispositivo dotato di wifi, mediante il quale si può connettere alla rete casalinga (tv, nas, chiavetta usb o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione) e avere accesso alle cartelle condivise contenenti i file multimediali. Inoltre, tramite il collegamento a internet, Western Digital TV rende possibile la fruizione dei contenuti audio e video in streaming anche a chi non possiede una smart tv.

Design e Materiali

Una volta effettuato l’unboxing della confezione, accanto al Western Digital TV , troviamo il telecomando, il cavo AV composito per le connessioni analogiche, l’adattatore CA per le prese inglesi ed europee e, naturalmente, la guida all’installazione e i documenti della garanzia.

Il WD TV ha dimensioni piuttosto contenute (10 x 12,5 x 3 cm) e design dalle linee essenziali. Praticamente ci troviamo davanti a una piccola scatola in plastica nera, che risulta essere decisamente leggera e maneggevole.

La linearità della costruzione è interrotta, nel lato posteriore, dalle numerose porte: qui infatti sono presenti un’uscita HDMI, un’uscita audio composito, la presa AV, una porta ethernet e una USB 2.0. La parte anteriore, invece, è più sgombra e occupata solo da una seconda porta USB, sempre 2.0, e dal ricevitore IR.Sulla parte inferiore, invece, troviamo dei piccoli slot per attaccare il dispositivo al muro.

Come abbiamo già accennato, le dimensioni di questo prodotto sono davvero ridotte, tanto che confrontate con quelle del telecomando, quest’ultimo appare più grande del WD TV stesso.

Nonostante ciò, la sensazione al tatto è molto buona e restituisce un’idea di generale robustezza e qualità della plastica impiegata.

Prestazioni e Funzionalità

Il Western Digital TV è un player che riproduce praticamente tutti i file multimediali provenienti dai dispositivi casalinghi o reperibili in rete.

Non essendo dotato di un browser, la navigazione in internet rimane preclusa, ma tramite le app preinstallate si può comunque avere accesso a determinati servizi, come Facebook, Spotify e soprattutto Youtube, i cui video si possono guardare comodamente sul televisore.

Al momento non esiste uno store online da cui scaricare altre app, ma è anche vero che Western Digital TV è stato progettato per altre funzioni.

Una volta collegato alla tv e acceso, la home page è completamente configurabile dall’utente, che può gestire le proprie app preferite e la condivisione delle cartelle con gli altri dispositivi presenti.

Tutte queste azioni si possono compiere da remoto tramite il telecomando oppure mediante smartphone. In questo caso bisogna prima scaricare e installare su telefono l’app per iOS e Android WD TV Remote: una soluzione molto utile specialmente quando si cercano video su Youtube e diventa macchinoso usare la tastiera che compare sullo schermo.

Se si dispone di un dispositivo mobile con la funzionalità Miracast è anche possibile eseguire il mirroring sullo schermo della tv. In poche parole, ciò significa che gli smartphone con versione di Android uguale o superiore alla 4.2 attraverso il Western Digital TV si possono connettere al televisore, per riprodurvi direttamente il loro contenuto multimediale.

Sebbene dotato di wifi, a nostro avviso è più comodo collegare il player alla rete di casa tramite il cavo ethernet, questo perché abbiamo constatato che la riproduzione dei file di grosse dimensioni, come un film in mkv, in tal modo è molto più fluida .

L’uscita HDMI, poi, consente di collegare il Western Digital TV player direttamente all’impianto home theatre, ma il cavo non è incluso e dobbiamo acquistarlo a parte. Abbiamo comunque verificato la qualità della riproduzione, sia audio che video, e ci è sembrata buona.

 

Scheda Tecnica

  • Modello N. Interfaccia Capacità Video Format
    WDBYMN0000NBK Ethernet, USB 2.0, HDMI, Composite A/V, Wi-Fi, Optical audio N/D NTSC
    WDBPUF0000NBK Ethernet, USB 2.0, HDMI, Composite A/V, Wi-Fi, Optical audio N/D PAL
  • File Formats Supported
    Video – AVI (Xvid, AVC, MPEG1/2/4), MPG/MPEG, VOB, MKV (h.264, x.264, AVC, MPEG1/2/4, VC-1), TS/TP/M2T (MPEG1/2/4, AVC, VC-1), MP4/MOV (MPEG4, h.264), M2TS, WMV9, FLV (h.264)
    Photo – JPEG, GIF, TIF/TIFF, BMP, PNG
    Audio – MP3, WAV/PCM/LPCM, WMA, AAC, FLAC, MKA, AIF/AIFF, OGG, Dolby Digital, DTS
    Playlist – PLS, M3U, WPL
    Subtitle – SRT, ASS, SSA, SUB, SMI
  • Note:
    MPEG2 MP@HL con risoluzione fino a 1920x1080p24, 1920x1080i30 o 1280x720p60.
    MPEG4.2 ASP@L5 con risoluzione fino a 1280x720p30; non supporta la compensazione del movimento globale.
    WMV9/VC-1 MP@HL con risoluzione fino a 1280x720p60 o 1920x1080p24. VC-1 AP@L3 con risoluzione fino a 1920x1080i30, 1920x1080p24 o 1280x720p60.
    H.264 BP@L3 con risoluzione fino a 720x480p30 or720x576p25.
    H.264 MP@L4.1 e HP@4.1 con risoluzione fino a 1920x1080p24, 1920x1080i30 o 1280x720p60.
    È necessario un ricevitore audio per l’uscita digitale dell’audio surround multicanale.
    Solo formati RGB JPEG compressi e JPEG progressivo fino a 2048×2048.
    Solo file TIFF single layer.
    Solo BMP non compresso.
    Per informazioni dettagliate, consultare il manuale d’uso.
    File Formats Not Supported
    Non supporta contenuti premium protetti come film o musica di iTunes Store, Movielink, Amazon Unbox e Vongo
    Languages Supported
  • User Interface:Inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, portoghese, portoghese (Brasile), cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano, giapponese, russo, turco, ebraico, arabo, polacco, ceco, olandese, svedese, norvegese, ungherese
  • Subtitle:Inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, portoghese, portoghese (Brasile), cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano, giapponese, russo, turco, ebraico, arabo, polacco, ceco, thai, albanese, slovacco, ungherese, rumeno, bulgaro, servo, croato, ucraino, greco, olandese, finlandese, norvegese, svedese, hindi, malese/bahasa
  • Multilingual Input:Inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, olandese, polacco, svedese, norvegese, ungherese
  • Kit ContentsLettore di contenuti multimediali in streaming
    Telecomando con batterie
    Cavo AV composito
    Adattatore C.A.
    Guida rapida di installazione

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottimo Rapporto qualità prezzo
  • Ampia varietà di file supportati

svantaggi

Svantaggi

  • Manca uno Store per le App
  • Non permette la navigazione web
  • Mancano le app per utilizzare i più diffusi servizi di streaming

 

Le Nostre Opinioni

Il Western Digital TV player è un buon player, facile da usare, consigliato specialmente per il buon rapporto qualità/prezzo e per l’affidabilità del marchio. Si tratta comunque di un modello senza troppi fronzoli e che consigliamo specialmente per chi cerca un prodotto base che sia in grado di riprodurre tutti i formati video, audio e immagine più diffusi. 

Voti Finali

  • Design - 8.2/10
    8.2/10
  • Materiali - 8.2/10
    8.2/10
  • Prestazioni - 8.2/10
    8.2/10
  • Affidabilità - 8.3/10
    8.3/10
  • Qualità / Prezzo - 8.6/10
    8.6/10

Voto Totale

8.3/10

 

 

Share Button