Il WD My Passport Wireless è un piccolo hard disk che nasconde però nel suo cuore un vero e proprio sistema operativo, in grado di gestire le varie funzioni. Questo modello è dotato inoltre di connessione Wifi, per interfacciarsi con tutti i device senza il bisogno di usare un pc.

WD My Passport Wireless

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video WD My Passport Wireless

 

Recensione Completa WD My Passport Wireless

Il WD My Passport Wireless prodotto dalla Western Digital è un hard disk esterno Wi-Fi, utile per il collegamento e lo storage di dati per tutti i dispositivi mobili.

E’ semplicissimo da utilizzare (non ha bisogno di formattazioni, nè di software di installazione), molto versatile, perchè compatibile con tutti i sistemi operativi Windows e Mac Os e permette di liberare spazio su smartphone e tablet eseguendo il trasferimento dei dati.

Possiede uno slot per l’USB per il backup automatico delle schede SD della fotocamera ed è venduto in tre modelli di diverse capacità di memoria, da 500 GB, 1 TB e 2 TB.

Design e Materiali

WD My Passport Wireless VistaAll’interno della confezione si trova l’unità di storage mobile WD My Passport Wireless, un caricabatterie con spina italiana ed un adattatore per la presa aglosassone e americana, oltre al cavo USB 3.0.

Il WD My Passport Wireless è dotato di soli due pulsanti, un tasto di accensione ed uno per la connessione wireless (sulla facciata anteriore sono presenti due led per verificarne lo stato)

La largezza e la lunghezza sono invariate per i tre modelli, mentre lo spessore aumenta con l’aumentare della capacità, quindi il 500 Gb è alto 21,8 mm, il modello da 1 TB 24,4 mm ed il 2 TB ha un’altezza di 29,8 mm. Di conseguenza, cambia anche il peso che nel primo modello (500 gb) è di 250 gr, nella versione da 1 TB è 270 gr ed infine il modello da 2 TB ha un peso di 350 gr.

Dal punto di vista del design, Western Digital ha creato un prodotto elegante e professionale, il case è composto da plastica di ottima qualità bordata da un contorno in alluminio.

Prestazioni e Funzionalità

WD My Passport Wireless ConnettoriDal punto di vista dell’interfaccia è presente un Wireless-N con MIMO, uno slot per scheda SD ed una porta USB 3.0 di ultima generazione. Ovviamente per ottenere la velocità USB 3.0 sono necessari un host USB 3.0 e un cavo omologato USB 3.0.

Per quanto riguarda le specifiche operative, la velocità di trasferimento dati del WD My Passport Wireless è la seguente: USB 3.0 fino a 5 Gb/s, l’SD (2.0) fino a 25 MB/s e 2×2 Wireless-N. La temperatura in funzione va da 0 °C a 35 °C, mentre non in funzione da -20 °C a 60 °C.

Dal punto di vista della compatibilità del sistema, il WD My Passport Wireless è formattato per funzionare sui sistemi operativi Windows e Mac Os X, ed il funzionamento varia in base al tipo di configurazione hardware e al sistema operativo utilizzato.

WD My Passport Wireless PresentazioneUna volta connesso con il Pc tramite cavo USB, si apre una finestra con diverse cartelle che contengono alcuni file, tra cui alcuni video per le istruzioni di settaggio e connessione all’Ipad o allo smartphone, tutti con sottotitoli in italiano.

Sono presenti anche delle cartelle Simple Media con musica, foto e video di esempio (queste cartelle occupano un 1 Gb di memoria complessiva) ed il manuale di istruzioni in tutte le lingue, che in realtà è poco utile dal momento che il dispositivo è di facile utilizzo anche per i meno esperti.

Creando nuove cartelle è possibile trasferire file di dati, musica o immagini presenti sul computer in modo da poterne fruire successivamente tramite dispositivi mobili anche simultaneamente, basti pensare che sul WD My Passport Wireless si possono collegare fino a 8 dispositivi contemporaneamente. La leggibilità dei formati dipende naturalmente dal sistema operativo utilizzato dal tablet o dal telefono. Per vedere video sull’iPad o sull’Iphone, ad esempio, è necessario convertire i file in un formato leggibile per Apple.

WD My Passport Wireless 1TBSul dispositivo mobile è necessario scaricare l’applicazione My Cloud, sviluppata per My Passport, accendere l’unità mobile ed attendere che termini di lampeggiare il led: quando il led diventa blu, il WD My Passport Wireless è pronto per essere utilizzato.

La batteria del WD My Passport Wireless dura 6 ore per uno streaming continuo e circa 20 ore in standby, mentre per una ricarica da zero sono necessarie fino a 4 ore. Durante la ricarica è comunque possibile continuare ad utilizzarlo.

Tra le funzioni principali ricordiamo che basta inserire una scheda SD nell’apposito slot per avviare il backup automatico di tutti i dati e che il WD My Passport Wireless è in grado di garantire uno streaming fluido.

Inoltre, il WD My Passport Wireless, grazie alla funzione DLNA, permette di trasmettere in streaming qualsiasi contenuto multimediale su tablet, smartphone, console di gioco o smart TV in qualsiasi momento.

Dalla dashboard del dispositivo mobile è facile gestire file, cartelle e tutta la diagnostica dell’unità, mentre la privacy e la sicurezza dei dati sono assicurate grazie all’utilizzo di una Drive Lock con password. Si può persino utilizzare come hub Wi-Fi per condividere una connessione Internet con altri dispositivi presenti.

Si tratta, in sintesi, di un dispositivo ottimo per la portare una grande mole di contenuti oppure per svuotare le memorie degli smartphone e delle fotocamere quando si è fuori casa, senza avere più la necessità di dover avere con sè un pc portatile.

 

Scheda Tecnica

  • Versioni Disponibili
  • WDBDAF0020BBK Wi-Fi, SD card slot, USB 3.0 2 TB Windows/Mac
  • WDBK8Z0010BBK Wi-Fi, SD card slot, USB 3.0 1 TB Windows/Mac
  • Compatibilità
  • ExFAT formattato per i sistemi operativi Windows XP, Vista®, Windows 7 o Windows 8 e per Mac OS® X
  • La confezione include
  • Storage Wi-Fi portatile
  • Cavo USB
  • Adattatore di alimentazione USB
  • Guida rapida di installazione

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Facilità di utilizzo,
  • Dimensioni Ridotte
  • Dotato di Wifi

svantaggi

Svantaggi

  • Non ci sono particolari svantaggi da segnalare

 

Le Nostre Opinioni

Il WD My Passport Wireless, grazie alla sua compattezza e versatilità, è ideale per chi lavora e deve portare con sè una grande mole di dati oppure per chi vuole trasferire e conservare fotografie e video durante un viaggio così come è utile per ascoltare e riprodurre musica senza dover occupare la memoria interna dello smartphone o del tablet.

La comodità di non dover utilizzare cavi o di non essere necessariamente connessi ad Internet, consente di avere sempre con sè file trasferiti dal computer per essere utilizzati con tutti i dispositivi mobili.

Consigliamo il WD My Passport Wireless se cercate un hard disk portatile completo, varsatile e dotato di batteria e wifi, che sia quindi totalmente autonomo ma soprattutto piccolo e leggero da trasportare.

Voti Finali

  • Design - 8.3/10
    8.3/10
  • Materiali - 8.3/10
    8.3/10
  • Prestazioni - 8.3/10
    8.3/10
  • Affidabilità - 8.5/10
    8.5/10
  • Qualità / Prezzo - 8.1/10
    8.1/10

Voto Totale

8.3/10

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria