Il WD My Passport Ultra Metal è molto simile al My Passport Ultra, con la differenza principale che risiede nella scocca esterna, completamente in metallo.

WD My Passport Ultra Metal

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video WD My Passport Ultra Metal

 

Recensione Completa WD My Passport Ultra Metal

Il WD My Passport Ultra Metal è un’edizione speciale del My Passport Ultra prodotta da Western Digital in occasione del decimo anniversario del modello WD Passport. Con una capacità di memoria da 1,2 o 3 TB e il supporto di una vasta suite di software, offre prestazioni a tutto tondo ideali per un disco portatile. Solidità ed eleganza caratterizzano lo stile di questo dispositivo che assicura ampie opportunità di utilizzo. Realizzato in oro, blu o argento metallizzato lucido, e molti altri colori, rappresenta un vero e proprio oggetto di design tecnologico da tenere in una borsa.

Design e Materiali

Wd My Passport Ultra Metal ConfezioneLa confezione include l’unità di storage WD My Passport Ultra Metal, la guida rapida per l’installazione e il cavo USB 3.0.: non è necessario altro per far funzionare al meglio questa dispositivo portatile. L’assenza di cavi di alimentazione lo rende molto pratico e maneggevole durante qualsiasi tipo di spostamento.

Il design del WD My Passport Ultra Metal, progettato per sottolineare l’importanza avuta sul mercato negli ultimi 10 anni dei dischi portatili di Western Digital, è a dir poco accattivante.

Innanzittutto, le sue dimensioni (11x8x1.7cm) e il peso al di sotto dei 300gr, rappresentano un elemento qualitativo superiore per quanto riguarda la portabilità. Si tratta, infatti, di un disco di pochissimo ingombro (potrebbe essere scambiato per un phablet di ultima generazione), molto sottile (essendo profondo solo 15mm.), ideale da portare ovunque per essere sempre pronti a connettersi.

Inoltre, la finitura in prezioso alluminio lucido realizzata nei vari colori infiocchetta il disco in un box esclusivo per gli appassionati del genere.

Il metallo è satinato abbinato alle nouances scelte, rendono questo piccolo strumento abbinabile sia alle linee classiche Machintosh sia a quelle di qualsiasi altro produttore, donando un tocco di eleganza al desktop. Il packaging è stato curato nei minimi dettagli per rendere questo hard disk oltremodo attraente.

È un peccato, però, che non sia stato utilizzato il metallo per completare le finiture dei bordi e del fondo che, invece, sono di plastica. Essendo le bordature i punti nevralgici per un’accidentale caduta dall’alto, è sempre meglio proteggere il dispositivo da eventuali danneggiamenti utilizzando la custodia protettiva durante il trasporto. Stessa cosa dicasi per il fondo di plastica duro, anch’esso soggetto al rischio di scivolamento dalla scrivania. Ma si tratta di dettagli di poco conto che non vanno ad oscurare la complessiva bellezza del prodotto.

Prestazioni e Funzionalità

Wd My Passport Ultra Metal SpessoreIl WD My Passport Ultra Metal esce dalla fabbrica preformattato NTFS per lavorare in ambiente Windows. Per gli utenti di questa piattaforma è semplicissimo configurare il dispositivo in quanto, una volta collegato a qualsiasi computer fisso o portatile, il WD My Passport Ultra Metal sarà istantaneamente pronto per funzionare.

Dunque, non c’è alcun bisogno di installare software aggiuntivi, nè driver di configurazione. La suite di software inclusi in questa unità di archiviazione esterna, infatti, è molto versatile ed ampia. Grazie al lancio dell’esecuzione automatica, l’utente è subito in grado di installare tre diversi ed utili programmi:

  • WD Drice Utilities,
  • WD Security
  • WD SmartWare.

Il software Drive Utilities di Western Digital è più orientato verso i test e le verifiche per la manutenzione dell’intero sistema, in quanto consente all’utente di eseguire una serie di attività quali la diagnostica (che va ad esplorare l’unità alla ricerca di settori danneggiati), l’impostazione del timer di standby per il risparmio energetico (stabilendo la quantità di tempo di inattività prima che l’unità vada in sleep mode), la registrazione del dispositivo (per essere sempre informati via mail sugli aggiornamenti sia dei software che del firmware inerno), ed infine la possibilità di cancellazione sicura permanente di tutto il contenuto dell’unità oppure di procedere con la riformattazione in caso di necessità di utilizzo con sistema operativo IOS.

Wd My Passport Ultra Metal PresentazioneIl WD Security consente all’utente di impostare una password sul disco rigido stesso, in modo tale che tutte le volte in cui il dispositivo viene collegato ad un computer qualsiasi, questa venga richiesta, impedendo l’accesso all’unità da parte dei non autorizzati.

Insieme alla crittografia dell’hardware a 256 bit, questo sistema permette di tenere al sicuro i dati affinché non finiscano nelle mani sbagliate e consente di garantire la privacy.

Il WD SmartWare, invece, è uno strumento di backup di uso generale, la cui versione più recente, 2.4.4 è stata implementata rispetto alle versioni precedenti, in grado di supportare sia backup live che cronometrati, oltre ad eseguire il backup di altre unità collegate e su cloud Dropbox.

Una volta installato, il programma rileva istantaneamente l’unità e scarica gli aggiornamenti per la versione Ultra Metal Pro gratuitamente e in automatico. L’icona sulla barra delle applicazioni riporta con un semplice colpo d’occhio le informazioni sulla temperatura del disco rigido, la percentuale di spazio di archiviazione totale utilizzato ed altre utili indicazioni.  Ma è all’interno del programma che si evidenzia la reale importanza di questa applicazione. Infatti, essa consente di impostare backup automatici del computer, decidendo frequenza e modalità, e tipi di categorie di cartelle o singoli file da spostare. Nel software, però, non è implementata la possibilità di fare un ripristino totale del sistema in maniera totale ed automatica, cosa che può eventualmente essere effettuata mediante software di ripristino dei sistemi operativi di Windows.

Wd My Passport Ultra Metal ProspettivaCon qualsiasi dispositivo di memorizzazione ed archiviazione uno degli aspetti più importanti da considerare è la velocità di trasferimento, che nel caso del WD My Passport Ultra Metal è garantita dalla connessione super speed USB 3.0. Per essere un apparecchio portatile da 2,5” alimentato da USB, le velocità di trasferimento effettivamente constatate sono molto buone, infatti, la velocità di lettura e scrittura risultano uguali (con una velocità media di 108 MB/s). Di certo un risultato godibile quando si devono trasferire grandi mole di dati o quando si vuole guardare un film in streaming. Testato in OS X, invece, si rilevano 110 MB/s in lettura e 108 MB/s in scrittura.

Il WD My Passport Ultra Metal, nel suo modello da 2 TB, monta un hard disk con 8 MB di cache e quattro piatti da 500 GB.

 

Scheda Tecnica

  • Versioni disponibili
    WDBEZW0030BBA USB 3.0 (USB 2.0) 3 TB Windows/Mac
    WDBEZW0020BBA USB 3.0 (USB 2.0) 2 TB Windows/Mac Blue-Black
    WDBTYH0010BBA USB 3.0 (USB 2.0) 1 TB Windows/Mac Blue-Black
    WDBEZW0020BCG USB 3.0 (USB 2.0) 2 TB Windows/Mac Gold
    WDBTYH0010BCG USB 3.0 (USB 2.0) 1 TB Windows/Mac Gold
    WDBEZW0030BSL USB 3.0 (USB 2.0) 3 TB Windows/Mac
    WDBEZW0020BSL USB 3.0 (USB 2.0) 2 TB Windows/Mac Argento
    WDBTYH0010BSL USB 3.0 (USB 2.0) 1 TB Windows/Mac Argento
  • Compatibilità
    Formattata NTFS per sistemi operativi Windows 8 o versioni successive, Windows 7 o Windows Vista. Necessaria la riformattazione per Mac OS X
  • La confezione include
    Hard disk portatile
    Cavo USB
    Software WD SmartWare™ Pro
    Guida rapida di installazione

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottimi Materiali
  • Compatto
  • Proteggere i dati sensibili con la crittografia

svantaggi

Svantaggi

  • Prezzo

 

Le Nostre Opinioni

Il My Massport Ultra Metal di Western Digital è senza dubbio un piccolo gioiello di eleganza e tecnologia che va a completare il set di strumentazioni multimediali ed informatiche portatili. Grazie a questo dispositivo è possibile avere sempre con sè, in qualsiasi luogo, i propri dati: film, video, foto, musica, documenti e tutto quanto possa servire fino ad una capienza di 3 TB.

Veloce, affidabile, completo e, soprattutto, leggero può essere inserito anche nella tasca di una giacca. Indiscutibile l’impatto visivo quando appoggiato sulla scrivania, ma anche nell’estrarlo per l’utilizzo in modalità portabile con tablet e smartphone.

Il particolare design del WD My Passport Ultra Metal rende il dispositivo sofisticato ed ideale per chiunque ami coniugare lo stile con la praticità. Quando si prediligono le prestazioni senza voler rinunciare alla bellezza, quindi,  si può tranquillamente optare per WD My Passport Ultra Metal.

Voti Finali

  • Design - 8.5/10
    8.5/10
  • Materiali - 8.6/10
    8.6/10
  • Prestazioni - 8.3/10
    8.3/10
  • Affidabilità - 8.5/10
    8.5/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Voto Totale

8.5/10

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria