Il WD My Cloud è un hard disk NAS molto performante, capiente e veloce nel trasferimento dati grazie alla porta USB 3.0 di cui è dotato. Non sfrutta la tecnologia Raid, perciò questo modello è indicato per un uso semiprofessionale o domestico.

WD My Cloud

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video WD My Cloud

 

Recensione Completa WD My Cloud

Con WD My Cloud, l’azienda californiana Western Digital, uno dei maggiori produttori a livello mondiale di dischi rigidi, ha voluto offrire a chi utilizza abitualmente il Pc un dispositivo che permette un approccio il più possibile personalizzato al Cloud non rinunciando, allo stesso momento, alle consuete funzionalità messe a disposizione da un disco di rete.

Grazie a questo prodotto, gli utenti hanno la possibilità di gestire qualunque file non solo dal Pc, ma anche in mobilità, grazie alle apposite App sviluppate per i dispositivi mobile. Il fatto di poter scegliere tra due versioni diverse, con uno spazio interno che, in base al modello scelto, raggiunge i 6 Terabyte, permette la gestione di una grande quantità di dati.

Design e Materiali

WD My Cloud ConfezioneAll’interno della confezione che racchiude WD My Cloud sono stati inseriti, oltre al personal cloud storage, anche un cavo Ethernet, un adattatore AC e l’immancabile guida per l’installazione rapida.

Estratto dalla confezione, l’hard disk presenta un design gradevole; il colore bianco e le rifiniture metalliche nella parte inferiore, permettono di posizionarlo in qualunque ambiente.

Sulla scocca è presente una fascia di colore grigio, all’interno della quale si trova un piccolo led azzurro, il cui colore varia a seconda dello stato in cui si trova l’unita in determinati frangenti.

Ottima la scelta di ricorrere ad un chassis generoso, che permette a WD My Cloud di non surriscaldarsi anche dopo diverse ore di utilizzo. A tale scopo, sono state inserite anche numerose prese d’aria.

Nella parte posteriore si trovano una presa USB 3.0, alla quale possono essere collegati dispositivi esterni, una porta Ethernet e un connettore di alimentazione.

Prestazioni e Funzionalità

WD My Cloud StreamingL’utente che sceglie di acquistare WD My Cloud ha la possibilità di iniziare ad utilizzarlo in pochi passaggi. Anche chi non ha mai impiegato un disco di rete in passato, e non ha grande familiarità con il cloud, non troverà alcuna difficoltà. È sufficiente collegare il disco al router attraverso il cavo Ethernet; questa operazione permette di rendere il dispositivo visibile in rete senza dover procedere all’installazione di alcun software. Si potrà subito iniziare ad utilizzarlo come hard disk di rete locale, aggiungendo i file nelle cartelle presenti, oppure creandone di nuove e condividendoli.

WD My Cloud DietroI meno esperti, e coloro che desiderano sfruttare a pieno le funzionalità cloud del prodotto, possono fare ricorso all’applicazione WD My Cloud, utilizzabile da Pc ma, in particolar modo, utile soprattutto per chi possiede tablet o smartphone.

Per qualunque dubbio in merito, si può fare affidamento al manuale utente, realizzato con cura. Per scaricare i software di gestione e i tool, l’utente deve semplicemente accedere alla pagina creata dal produttore, quindi selezionare i link che permettono il download. È presente anche una guida online che consente a chiunque di sfruttare al meglio le funzionalità di WD My Cloud.

Una volta scaricato il software di gestione, inizierà l’installazione, quindi la ricerca del disco in rete e la creazione di un account “amministratore”. Da quel momento, sarà possibile gestire e tenere monitorato ogni aspetto dell’hard disk dal pannello di controllo.

Da segnalare il buon lavoro svolto per quello che concerne la diverse sezioni. “Impostazioni”, ad esempio, consente di gestire le diverse opzioni di rete.

Tra le operazioni che l’utente ha a disposizione rientrano il monitoraggio della capacità residua e l’esito delle diverse analisi di diagnostica.

WD My Cloud PresentazioneLa sezione “Utenti” permette, invece, di selezionare, in base alle preferenze personali, le persone che possono accedere al NAS e, inoltre, i diritti dei quali possono godere.

Attraverso la sezione “Condivisioni” è possibile creare delle cartelle riuscendo, in questo modo, a suddividere i contenuti del NAS. Per ognuna delle condivisioni l’utente può decidere se rendere una cartella pubblica (accessibile senza bisogno di account); in tal caso, può essere operata un’ulteriore scelta, ossia determinare quali sono gli utenti che possono avere accesso completo.

WD My Cloud StreamingUn’ottima decisione assunta da parte di Western Digital è stata quella di prevedere dei “Safepoint”, ossia di garantire agli utenti la possibilità di creare dei punti di ripristino, ma anche delle copie “totali” dei dati, comprese copie di tipo incrementale.

Non deve essere sottovalutata, infine, la possibilità di fare ricorso a WD SmartWare, un’app che permette di effettuare il backup sul My Cloud, oppure su Dropbox o su un disco esterno (da collegare via USB 3.0).

 

Scheda Tecnica

  • Versioni Disponibili
  • WDBZVM0120JWT Gigabit Ethernet 12 TB Windows/Mac
  • WDBZVM0080JWT Gigabit Ethernet 8 TB Windows/Mac
  • WDBZVM0060JWT Gigabit Ethernet 6 TB Windows/Mac
  • WDBZVM0040JWT Gigabit Ethernet 4 TB Windows/Mac
  • La confezione include
  • Personal cloud storage
  • Cavo Ethernet
  • Adattatore CA
  • Guida rapida di installazione

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Prezzo
  • Facilità d’uso,
  • Possibilità di backup automatico,
  • Ampia possibilità di personalizzazione,
  • Design elegante

svantaggi

Svantaggi

  • Leggera lentezza nella scrittura dei dati

 

Le Nostre Opinioni

Nell’ampio mercato dei cloud storage, WD My Cloud si propone come un prodotto sicuramente valido e, soprattutto, innovativo.

Inoltre, aspetto molto importante, ha la possibilità di essere utilizzato anche da chi non ha grande esperienza. Sono sufficienti pochi minuti, infatti, per riuscire a gestire questo hard disk di rete, comprese le sue funzionalità Cloud.

Il punto di forza è rappresentato dalla possibilità, per l’utente che si trova momentaneamente lontano da casa (o che non possa avere accesso alla rete locale), di accedere ai contenuti di un dispositivo.

Attraverso le app disponibili, inoltre, si potranno sincronizzare in modo automatico i propri contenuti preferiti.

Voti Finali

  • Design - 8.2/10
    8.2/10
  • Materiali - 8.2/10
    8.2/10
  • Prestazioni - 7.8/10
    7.8/10
  • Affidabilità - 8/10
    8/10
  • Qualità / Prezzo - 8/10
    8/10

Voto Totale

8/10

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria