Il WD My Book Thunderbolt Duo è un hard disk esterno per sistemi Apple di ultima generazione. Questo hard disk esterno contiene in realtà due hard disk distinti ed è caratterizzata dall’innovativa interfaccia Thunderbolt, che raggiunge una velocità di 10 Gb/s.

WD My Book Thunderbolt Duo

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video WD My Book Thunderbolt Duo

 

Recensione Completa WD My Book Thunderbolt Duo

My Book Thunderbolt Duo di Western Digital è un sistema di storage dual-drive ovvero che prevede la presenza di due hard-disk, ed è specifico per i dispositivi di casa Apple, dotato della particolare tecnologia bidirezionale Thunderbolt che consente lo scambio di dati ad alta velocità.

Il WD My Book Thunderbolt Duo è un hard disk esterno particolarmente indicato per chi si occupa di design, produzione di grafica, editing, rendering, filmati e in qualunque ambito in cui si richieda lo scambio di grandi quantità di informazioni ad alta velocità.

Design e Materiali

WD My Book Thunderbolt Duo FronteAperta la confezione del WD My Book Thunderbolt Duo, troviamo al suo interno oltre al Sistema storage dual-drive con connettore Thunderbolt, il cavo Thunderbolt, l’adattatore di corrente e la guida di installazione rapida che risulta davvero chiara e semplice da seguire.

Esteticamente il design del WD My Book Thunderbolt Duo è particolarmente lineare e pulito. La forma riprende quella di un grosso tomo dai bordi arrotondati, con la parte anteriore riportante il marchio WD della Western Digital ed i lati maggiori in color argento , mentre i lati superiore, inferiore e posteriore in nero, sono ricche di feritoie per favorirne il raffreddamento.

Trattandosi di un modello Desktop, il WD My Book Thunderbolt Duo non è molto compatto, infatti le sue misure sono: altezza 165 mm, larghezza 99 mm per 157 mm di profondità.

Sul retro, sono presenti la presa per l’alimentatore esterno e due ingressi Thunderbolt per il collegamento al computer. Le plastiche utilizzate ci sembrano davvero resistenti e di buona qualità e l’assemblaggio complessivamente ben realizzato. Dopo aver aperto lo sportello superiore e rimosso la griglia metallica posta a protezione della componentistica, accediamo ai due hard disk che possono essere sostituiti con estrema semplicità, senza doversi rivolgere ad alcun centro di assistenza tecnica.

Gli hard disk presenti nel nostro WD My Book Thunderbolt Duo, sono due unità con una capacità complessiva di 8 Tb. Sono comunque disponibili altri due modelli con la capacità di 4 e 6 Tb.

Prestazioni e Funzionalità

WD My Book Thunderbolt Duo RetroPassando ad analizzare le varie caratteristiche del WD My Book Thunderbolt Duo notiamo che è possibile personalizzare, grazie alla presenza delle due unità, il sistema di storage in tre diverse modalità RAID (è l’acronimo di Redundant Array of Independent Disks) a seconda delle proprie esigenze.

Nella modalità RAID 0 si ha il massimo della velocità disponibile, comoda se si utilizzano file particolarmente corposi come quelli creati utilizzando programmi di grafica come Photoshop, e si ha bisogno di tanto spazio.

La modalità RAID 1, si utilizza quando si desidera ottenere il massimo livello di protezione, in quanto viene creata una copia di ogni singolo file su ciascuna delle due unità. In questo caso la capacità dell’unità è naturalmente dimezzata.

WD My Book Thunderbolt Duo VistaCon JBOD (Just a Bunch Of Disks), i due hard disk sono utilizzabili singolarmente avendo la possibilità di scegliere tra HFS+J o ExFAT per ogni disco.


La tecnologia bidirezionale Thunderbolt consente una velocità doppia rispetto all’USB 3.0
rendendo possibile operare in multi-tasking, senza una perdita consistente nei tempi di trasmissione dei dati tra l’unità di storage ed il computer, anche eseguendo operazioni di video editing o rendering 3D.

La tecnologia Thunderbolt, permette inoltre di collegare in serie più unità diverse, senza l’utilizzo di hub o switch, semplicemente utilizzando il connettore Thunderbolt, che prevede due canali nelle due direzioni, con una velocità massima teorica di 10 Gb/s per canale.

WD My Book Thunderbolt Duo PresentazioneI requisiti di sistema necessari all’utilizzo del WD My Book Thunderbolt Duo prevedono un computer con connettore Thunderbolt dotato di sistema operativo Mac OS X 10.6.8 o successivi.

Ricordiamo infine che con le WD Drive Utilities fornita di serie, abbiamo potuto eseguire la diagnostica, gestire le modalità RAID o JBOD ed altre operazioni di routine.

 

Scheda Tecnica

  • Versioni Disponibili
  • WDBUTV0080JSL Thunderbolt 8 TB Mac®
  • WDBUTV0060JSL Thunderbolt 6 TB Mac®
  • WDBUTV0040JSL Thunderbolt 4 TB Mac®
  • Compatibilità
  • Formattato per i sistemi operativi Mac OS X Snow Leopard o Lion.
  • La compatibilità può variare in base alla configurazione hardware e al sistema operativo dell’utente.
  • Requisiti del sistema
  • Computer con connettore Thunderbolt
  • Mac OS X 10.6.8 o successivi
  • Configurazione
  • Configurabile per la massima velocità (RAID 0), per la modalità di protezione dati/mirroring (RAID 1) o per utilizzare i dischi individualmente in modalità JBOD
  • La confezione include
  • Sistema storage dual-drive con connettore Thunderbolt
  • Cavo Thunderbolt
  • Adattatore CA
  • Guida di installazione rapida

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Design Elegante,
  • Alta Capacità di Storage
  • Elevata Velocità di Trasferimento Dati

svantaggi

Svantaggi

  • Prezzo Elevato

 

Le Nostre Opinioni

Il WD My Book Thunderbolt Duo è sicuramente uno tra i più veloci hard disk esterni dedicati agli utenti Macintosh oggi in commercio.

Questo moderno sistema di storage con doppia unità dotato della tecnologia Thunderbolt, è un importante passo in avanti per ciò che riguarda gli standard attuali di trasferimento dei dati con una velocità del flusso di lavoro nettamente superiore a quanto visto sino ad oggi pari a 10 Gb /s. 

Se a questo aggiungiamo la possibilità di collegare in serie più unità che elaborano i dati contemporaneamente, la velocità aumenta ulteriormente. Molto pratica anche la configurazione programmabile, così da adattare la nostra unità alle proprie esigenze specifiche.

Per quanto accertato con l’utilizzo pratico e confrontando le opinioni di quanti già utilizzano WD My Book Thunderbolt Duo, ci sentiamo di consigliarne l’acquisto se avete un sistema macintosh con tecnologia Thunderbolt e le vostre necessità di storage e velocità di trasferimento dati sono effettivamente elevate.

Voti Finali

  • Design - 9.4/10
    9.4/10
  • Materiali - 9.4/10
    9.4/10
  • Prestazioni - 9.3/10
    9.3/10
  • Affidabilità - 9.2/10
    9.2/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Voto Totale

9.2/10

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria