Il My Book Studio per Mac progettato da Western Digital è un drive con una capacità di memoria da 1 fino a 4TB, con un design a forma di libro, da abbinare all’iMac o al Mac Mini per l’archiviazione e il salvataggio di una grande quantità di dati.

WD My Book Studio

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video WD My Book Studio

 

Recensione Completa WD My Book Studio

Salve a tutti e benvenuti in una ruova recensione, oggi vogliamo parlarvi del WD My Book Studio, un hard disk esterno da scrivania pensato principalmente per gli utenti Machintosh

Compatibile con Apple Time Machine, il WD My Book Studio è rilegato in un case in metallo rigido da appoggiare sulla scrivania, equipaggiato con una crittografia hardware e configurato per la protezione dei dati con password.

Design e Materiali

WD My Book Studio ConfezioneIl design del WD My Book Studio ricorda un libro rilegato, come per altri modelli prodotti da Western Digital technology, ha bordi arrotondati e il logo posto in rilievo sul fondo della facciata anteriore, sulla quale, in alto, è possibile notare anche l’elegante puntino di luce del Led che si illumina quando il dispositivo è in funzione.

Il drive si basa su un’unica interfaccia USB ubiquitaria per il collegamento con tutti i Mac, posta sul retro insieme ad un jack per l’adattatore AC (incluso nella confezione), lo slot di sicurezza Kensington e una porta USB 3.0, da utilizzare con il cavo in dotazione.

L’hard disk è destinato ad essere utilizzato in posizione verticale ed è dotato di 4 piedini in gomma sul fondo per evitare che scivoli sulle superfici lisce. L’involucro è in metallo satinato ed esteticamente si presenta con un design elegante e di impatto, di un colore argento metallizzato che si abbina perfettamente allo stile Apple, per garantire un ottimo accostamento visivo tra i diversi dispositivi connessi.

Il case in alluminio anodizzato è stiloso al punto che Western Digital, in fase di lancio, ha indicato i professionisti della grafica come i principali fruitori di questo hard disk esterno. Un piccolo difetto di questo device l’impossibilità del case di essere aperto per effettuare una riparazione o sostituzione in autonomia da parte dell’utente.

Le dimensioni per essere un desktop sono abbastanza contenute, parliamo di 171 mm in altezza, 139 mm in profondità e 49 mm in larghezza, per un peso, variabile a seconda delle capacità di memoria, intorno ad 1 Kg.

Prestazioni e Funzionalità

WD My Book Studio DavantiPensato e realizzato appositamente per utenti Mac, il Western Digital My Book Studio constente una connessione ultraveloce a pieno potenziale con USB 3.0, soprattutto per il collegamento con iMac, Mac Mini e MacBook Pro di ultima generazione, pur rimanendo compatibile con i Mac meno recenti tramite la classica interfaccia 2.0, decisamente più lenta.

Quando viene connesso al computer, il drive esterno è opzionato della possibilità di essere comodamente utilizzato come unità di backup di Time Machine, già preinstallato nel dispositivo.

In questo caso è bene assicurarsi di creare due partizioni tramite Mc Utility, una per Time Machine e l’altra per i rimanenti file, onde evitare che Time Machine capitalizzi l’intero spazio disponibile dell’hard disk.

Per chi utilizza questo software in maniera completa non è necessario accedere alle altre utility extra offerte da Western Digital.

WD My Book Studio SostituzionePer gli utenti che scelgono di adoperare i Drive Utilities di Western Digital, invece, è possibile, tramite questa suite di software, regolare il timer ed eseguire la diagnostica con un unica dashboard.

Il software incluso WD Security rappresenta un valore aggiunto per la messa in sicurezza dei dati, in quanto è possibile impostare una password per la protezione dei contenuti ed, inoltre, la crittografia hardware garantisce l’impossibilità di accesso ad utenti non autorizzati abbattendo il rischio di furto dei dati.

L’unità My Book Studio per Mac è inoltre fanless: l’assenza di ventole rende questo dispositivo particolarmente silenzioso quando è in funzione.

WD My Book Studio DietroUscendo dalla fabbrica già formattato HFS+ consente, a partire dall’installazione iniziale, una fluida e completa connessione con i sistemi operativi Mac OS X 10.5 o versioni successive (Snow Leopard, Lion o Mountain Lion).

E’ comunque sempre possibile riformattare il disco FAT32, exFAT o NTFS perchè venga riconosciuto da un PC Windows.

Il My Book Studio è decisamente un buon modello, assicura una velocità di 121 MB/s sia in lettura che in scrittura, anche se non assicura prestazioni professionali per altre funzioni quali l’editing video o per il trasferimento frequente di dati. La velocità di trasferimento dei dati con USB 3.0 è di 5 GB/s, contro i 480 Mb/s con USB 2.0.

Un altro aspetto da valutare riguarda l’assenza della connessione Thunderbolt per Mac, che avrebbe assicurato tempi di trasferimento dei dati decisamente più fluidi e veloci.

 

Scheda Tecnica

  • Modelli Disponibili
  • WDBHML0040HAL USB 3.0 (USB 2.0) 4 TB Mac/Windows
  • WDBHML0030HAL USB 3.0 (USB 2.0) 3 TB Mac/Windows
  • WDBHML0020HAL USB 3.0 (USB 2.0) 2 TB Mac/Windows
  • Compatibilità
  • Mac OS X, Mountain Lion, Lion, Snow Leopard, Leopard
  • Windows XP, Windows Vista, Windows 7 o Windows 8 (è necessaria la riformattazione)
  • La confezione include
  • Hard disk esterno
  • Software WD SmartWare (pre-caricato)
  • Cavo FireWire 800
  • Cavo USB
  • Adattatore CA
  • Guida di installazione rapida

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Grande capacità,
  • Fanless,
  • Buona velocità

svantaggi

Svantaggi

  •  Prezzo,
  • Assenza della nuova presa Thunderbolt

 

Le Nostre Opinioni

Il WD My Book Studio per Mac di Western Digital è un buon drive da scegliere quando si vogliono traferire tutti i dati da un vecchio Mac ad uno nuovo o quando si necessita di archiviare una grande quantità di file video o foto ad altissima risoluzione.

La capienza e la velocità sono, infatti, i principali punti di forza. Può risultare molto utile anche per effettuare il backup di Time Machine per l’intero sistema operativo oppure per la gestione delle librerie musicali di Itunes.

Anche il timer di spegnimento risulta abbastanza utile, in quanto permette di controllare i consumi di energia e di prolungare la vita del drive.

I materiali costruttivi adoperati per questo dispositivo lo rendono molto gradevole esteticamente è decisamente uno dei modelli più ambiti dagli utenti Mac.

Voti Finali

  • Design - 9.2/10
    9.2/10
  • Materiali - 8.5/10
    8.5/10
  • Prestazioni - 8.5/10
    8.5/10
  • Affidabilità - 8.2/10
    8.2/10
  • Qualità / Prezzo - 8.2/10
    8.2/10

Voto Totale

8.5/10

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria