Il WD My Book Duo è un hard disk esterno potente ed affidabile, perfetto per chi cerca una soluzione professionale e senza compromessi.

WD My Book Duo

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video WD My Book Duo

 

Recensione Completa WD My Book Duo

Il mondo dello storage non è mai stato così ricco di dispositivi in grado di soddisfare le esigenze di ogni singolo utente.

Pensiamo, ad esempio, ai NAS (Network Attached Storage), grazie ai quali è possibile memorizzare e condividere dati attraverso la rete tra altri computer o dispositivi smart.
Un NAS è sostanzialmente un computer fornito di componenti che gli permettono di assolvere a specifici utilizzi.

Il WD My Book Duo si differenzia dagli altri NAS perché dispone di 2 dischi di archiviazione preconfigurati con RAID 0, per offrire grandi vantaggi di prestazioni, sia in lettura che in scrittura.

Design e Materiali

WD My Book Duo FronteUna volta effettuato l’unboxing, all’interno della scatola troviamo la dotazione classica composta da un cavo USB, dall’adattatore CA, dalla guida all’installazione e dal software bundle (preinstallato).

Dal punto di vista del design, il My Book Duo è piuttosto elegante, come ci si aspetta da un prodotto Western Digital di fascia alta e prestazioni elevate: la forma è quella di un piccolo parallelepipedo (15,7 x 9,9 x 16,5 cm) con gli angoli smussati.

Il materiale di costruzione è in plastica argentata con una fascia più scura che attraversa la parte inferiore frontale e arriva parzialmente sul lato destro.

In corrispondenza di questa fascia sono presenti i 3 LED indicatori di stato: il primo segnala se il dispositivo è acceso o spento mentre gli altri due indicano lo stato degli hard drive.

Nella parte superiore del WD My Book Duo troviamo un bottone che apre l’alloggiamento dei dischi, mentre nel lato posteriore sono presenti l’ingresso per l’alimentazione e due porte USB 3.0, che non sono fondamentali per il funzionamento del NAS ma che tornano utili, ad esempio, per ricaricare uno smartphone, un tablet o caricare e scaricare dati col cavetto.

Può stupire il fatto che il My Book Duo sia privo di ventole di raffreddamento, in realtà WD ha disegnato questa unità in maniera tale da tenere freddi gli hard drive per convezione, cioè mediante delle prese d’aria nella parte inferiore e superiore.

Dopo diverse ore d’utilizzo e prove, effettivamente non c’è stato surriscaldamento dei dischi e in più non si è sentito il ronzio tipico delle ventole, una piccola notazione a favore di questo dispositivo, davvero silenzioso.

Prestazioni e Funzionalità

WD My Book Duo ApertoCome abbiamo già anticipato, i dischi del My Book Duo sono preconfigurati con collegamento RAID 0. Ciò porta 2 vantaggi non indifferenti: il primo riguarda il portafoglio, perché il prezzo per Mb è inferiore.

Il secondo riguarda la velocità di trasferimento dati. Il collegamento RAID 0, infatti, prevede che i dati non vengano scritti su uno solo degli hard drive ma che vengano “splittati” su entrambi.

Balza subito all’occhio quale sia il limite di questa configurazione: se malauguratamente uno dei dischi dovesse smettere di funzionare, non sarebbe possibile recuperare i dati dall’altro, che ne conterrebbe solo una parte.

Quindi, è vero che da un lato si guadagna in velocità ma è anche vero che aumentano i rischi di perdere file.

Da questo punto di vista è meglio “switchare” da RAID 0 a RAID 1: si perde qualcosa in velocità ma si guadagna in sicurezza perché i dati vengono trasferiti contemporaneamente sui due dischi, che diventano l’uno il backup dell’altro. Aumenta la sicurezza, dunque, ma diminuisce lo spazio di archiviazione perché i dati occupano il doppio dello spazio rispetto RAID 0.

Dai test reperibili in rete le performance con le diverse configurazioni, in realtà, non hanno dimostrato un crollo delle prestazioni usando RAID 1, anzi, per l’uso in ambito domestico la differenza è del tutto trascurabile.

Esiste anche una terza possibilità di configurazione: JBOD, che non ha nulla a che vedere con RAID. In pratica i due dischi vengono visti dal sistema come se fossero un’unità logica singola e i file vengono distribuiti in modo che tutti i dischi abbiano, più o meno, la stessa percentuale di spazio occupato.

WD My Book Duo RetroIn caso di guasti i dati all’interno di ogni singolo disco (a parte quello che ha smesso di funzionare) sono di solito recuperabili, poiché ogni unità contiene file completi.

Come altre soluzioni di storage proposte da Western Digital, anche il WD My Book Duo ci è sembrato di facile utilizzo.

Il software di gestione WD SmartWare Pro è estremamente intuitivo e permette all’utente di scegliere in pochi secondi come, quando e dove eseguire il backup dei propri file.

WD Security, invece, permette di bloccare l’accesso al sistema mediante password, mentre WD Drive Utilities consente di effettuare diagnostiche e di scegliere la configurazione RAID che si ritiene più adatta alle proprie esigenze.

Un’altra utilità utile è quella che regola lo spegnimento automatico dopo un tempo prestabilito dall’utente, per salvaguardare la vita del NAS.

Il My Book Duo è attualmente disponibile con dischi HDD WD Red da 4/6/8/12 TB, ad un prezzo che riteniamo competitivo, anche perchè i dischi Western Digital Red appartengono a una linea di prodotti dalle ottime prestazioni, appositamente studiati per i NAS in ambito consumer.

 

Scheda Tecnica

  • Versioni Disponibili
  • WDBUTV0080JSL Thunderbolt 8 TB Mac®
  • WDBUTV0060JSL Thunderbolt 6 TB Mac®
  • WDBUTV0040JSL Thunderbolt 4 TB Mac®
  • Compatibilità
  • Formattato per i sistemi operativi Mac OS X Snow Leopard o Lion.
  • La compatibilità può variare in base alla configurazione hardware e al sistema operativo dell’utente.
  • Requisiti del sistema
  • Computer con connettore Thunderbolt
  • Mac OS X 10.6.8 o successivi
  • Configurazione
  • Configurabile per la massima velocità (RAID 0), per la modalità di protezione dati/mirroring (RAID 1) o per utilizzare i dischi individualmente in modalità JBOD
  • La confezione include
  • Sistema storage dual-drive con connettore Thunderbolt
  • Cavo Thunderbolt
  • Adattatore CA
  • Guida di installazione rapida

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • facile da usare e configurare,
  • dotazione extra di porte USB 3.0,
  • dimensioni contenute,
  • silenzioso.

svantaggi

Svantaggi

  • Costoso

 

Le Nostre Opinioni

Il WD My Book Duo ci è sembrato un ottimo prodotto, adatto sia all’uso domestico che ai piccoli uffici. Il buon rapporto qualità/prezzo e l’estrema facilità di configurazione e d’uso sono a nostro avviso il valore aggiunto che rendono unico questo prodotto.

Veloce e stabile, il WD My Book Duo è uno tra i migliori hard disk esterni per preformattati Windows, perfetto se dovete immagazzinare grandi quantità di dati e avete bisogno di affidabilità e molto spazio di storage.

Ne consigliamo decisamente l’acquisto

Voti Finali

  • Design - 9.4/10
    9.4/10
  • Materiali - 9.4/10
    9.4/10
  • Prestazioni - 9/10
    9/10
  • Affidabilità - 9.2/10
    9.2/10
  • Qualità / Prezzo - 8.2/10
    8.2/10

Voto Totale

9/10

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria