Il WD Elements Portable è una piccola serie di hard disk esterni che arriva fino alla capcità di 2 Tb. Estremamente affidabile e compatto, viene venduto preformattato per l’utilizzo sui sistemi Windows.

WD Elements Portable

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video WD Elements Portable

 

Recensione Completa WD Elements Portable

L’hard disk esterno Elements Portable di Western Digital offre una grande quantità di spazio di memoria racchiusa in una piccola e leggera unità di storage portatile dal design minimale ed elegante.

Questo dispositivo permette un utilizzo sia professionale che di intrattenimento, grazie alla versatilità nell’interfacciarsi con PC, console di gioco ed altri tipi di host, utilizzando elevate capacità di archiviazione esterna fino a 2 TB.

Pur essendo un dispositivo compatto, permette di effettuare ultraveloci backup dei dati.

Design e Materiali

WD Elements Portable ConfezioneLa confezione include un kit composto semplicemente dall’hard disk portatile, dal cavo USB 3.0 e dalla guida rapida all’installazione (il cui uso è molto relativo dal momento che è sufficiente collegarlo per farlo subito funzionare).

ll design del WD Elements Portable è tipico dello stile Western Digital, essenziale, squadrato, elegante e semplice, con angoli leggermente arrotondati e una superficie liscia.

Per quanto riguarda la solidità, il WD Elements Portable è resistente agli urti, è costruito con materiali affidabili e progettato per resistere nel tempo; in effetti questo case effettivamente si presenta molto solido al tatto.

L’involucro di plastica opaco è tollerante ai graffi e resistente alle macchie. Alla base dell’unità si trova un sostegno caratterizzato da 4 piccoli piedini di gomma, che mantengono il case ben saldo su qualunque base d’appoggio.

WD Elements Portable spessoreIl WD Elements Portable si trova in commercio in due misure diverse: i dischi da 500 e 750GB sono inseriti in un case che misura 15mm in altezza, 111mm in profondità e 82 mm in larghezza, con un peso di soli 130 gr

Le versioni da 1,5 TB e 2 TB sono racchiuse in un box leggermente più grande in altezza (21mm) rispetto al precedente, e con un peso superiore, di 230gr.

In entrambe le soluzioni, comunque, questa unità compatta di archiviazione rimane sufficientemente piccola e abbastanza leggera per essere trasportata anche nella tasca di una giacca, tanto da poter essere scambiata per uno smartphone. Un neo, non troppo evidente, è la mancanza del tasto di accensione e spegnimento dedicato.

Prestazioni e Funzionalità

WD Elements Portable VistaPassiamo ora come al solito ad analizzare le caratteristiche e le funzionalità di questo prodotto.

L’hard disk esterno WD Elements Portable è presente sul mercato in versioni diverse, a seconda della capacità di memoria, con tagli da 500 GB, 1 TB, 1,5 TB e 2TB.

Il disco da 7200rpm e l’interfaccia USB 3.0 di ultima generazione, retrocompatibile con i dispositivi USB 2.0, possono consentire una velocità di trasferimento dei dati super speed, anche se nelle prestazioni reali standard a basso consumo l’hard disk gira a 5400 rpm con una velocità massima di 5120 Megabit al secondo.

La velocità di trasferimento dei dati prevede uno scarto molto grande tra le due interfacce: arriva fino a 5 Gb/s con USB 3.0 mentre la media è di 480 Mb/s con collegamento tramite USB 2.0. Il

Il Western Digital Elements Portable dispone inoltre di un fluido sistema di funzionamento plug-and-play, che consente un collegamento ed utilizzo istantaneo del dispositivo ed un’istantaneo trasferimento in streaming con altri dispositivi.

WD Elements Portable - Hard Disk Esterno PortatileCome per altre versioni di hard disk esterni, l’unità è preformattata NTFS per Windows, per cui è sufficiente collegare il WD Elements Portable con il computer perché il dispositivo venga riconosciuto, mentre per i sistemi Mac Os è necessaria la riformattazione.

E’ inoltre possibile utilizzare questo dispositivo in modo intercambiabile tra computer Windows e Mac formattando i sistemi per i file exFAT.

Per quanto riguarda la privacy, non sono previste per questa unità di archiviazione portatile sistemi di protezione dei dati, poichè è assente la crittografia hardware per la sicurezza, così come la protezione dell’accesso ad utenti non autorizzati tramite password.

Questo può essere considerato un limite per coloro che utilizzano hard disk esterni prevalentemente per fare backup di una grande mole di dati sensibili e personali (foto, video, documenti privati, etc.).

Passiamo ora ad analizzare le altre funzioni presenti: sul WD Elements Portable è precaricato con una versione di prova di 30 giorni del sofware WD SmartWare Pro, che consente di effettuare il backup dei file sul disco locale interno oppure su cloud (ma in questo caso bisogna avere un account Dropbox).

Se si desidera utilizzarlo oltre il trentesimo giorno è invece necessario affrontare il costo dell’acquisto del software.

 

Scheda Tecnica

  • Versioni
  • WDBU6Y0020BBK USB 3.0 (USB 2.0) 2 TB Windows/Mac
  • WDBU6Y0015BBK USB 3.0 (USB 2.0) 1,5 TB Windows/Mac
  • WDBUZG0010BBK USB 3.0 (USB 2.0) 1 TB Windows/Mac
  • WDBUZG7500ABK USB 3.0 (USB 2.0) 750 GB Windows/Mac
  • WDBUZG5000ABK USB 3.0 (USB 2.0) 500 GB Windows/Mac
  • Compatibilità
  • Formattazione NTFS per Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8
  • Mac OS X 10.6.5 + (occorre la riformattazione)
  • Contenuto della confezione
  • Hard disk portatile USB 3.0
  • Cavo USB
  • Guida di installazione rapida

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Buon rapporto Qualità-Prezzo
  • Versatile
  • Design Elegante

svantaggi

Svantaggi

  • Acquisto extra del software di backup,
  • Assenza di protezione dei dati,
  • Cavo un po’ corto

 

Le Nostre Opinioni

Nonostante le sue prestazioni siano di alto livello, il driver Elements Portable di Western Digital ha un ottimo rapporto qualità-prezzo che lo ha reso popolare diventando la prima scelta per i neofiti dell’hard disk esterno.

Questa unità portatile possiede fluidità e versatilità di utilizzo con qualsiasi sistema operativo e, per gli utilizzatori più seri, rimane un dispositivo in grado di rimanere acceso per ore senza dare segni di cedimento. La silenziosità è un altro elemento a favore di Elements Portable, soprattutto quando lo si vuole utilizzare sul lavoro.

Per concludere, questo dispositivo ultraleggero e ultracompatto è ideale per chi cerca una maniera semplice e conveniente per archiviare e gestire i propri dati, effettuare backup o semplicemente estendere la memoria del proprio computer o console di gioco al fine di aumentarne le prestazioni.

Voti Finali

  • Design - 8.3/10
    8.3/10
  • Materiali - 8.4/10
    8.4/10
  • Prestazioni - 8.3/10
    8.3/10
  • Affidabilità - 8.2/10
    8.2/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Voto Totale

8.3/10

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria