Il WD Elements Desktop è un buon hard disk base della Western Digital, semplice nel design e dalle caratteristiche nella media, è il modello ideale per chi cerca un hard disk esterno desktop essenziale ma funzionale.

WD Elements Desktop

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video WD Elements Desktop

 

Recensione Completa WD Elements Desktop

L’azienda statunitense Western Digital ha presentato, in questi ultimi anni, una lunga serie di hard disk esterni, nati per permettere agli utenti di liberare il proprio Pc da file e cartelle che, accumulandosi, finiscono per rallentarne l’operatività. Il WD Elements Desktop si distingue dagli altri modelli per la sua semplicità e immediatezza nel trasferire velocemente i file semplicemente collegando lo storage desktop ad una presa USB, affidandosi al classico “plug&play”. Facendo ricorso al protocollo USB 3.0, si potrà raggiungere una velocità di 5Gb al secondo, ma è anche possibile utilizzare una presa USB 2.0.

Design e Materiali

Wd Elements Desktop ConfezioneLa confezione del WD Elements Desktop, oltre all’hard drive esterno include un cavo USB, un adattatore AC e la guida per l’installazione rapida. Western Digital ha voluto proporre quattro versioni, in modo da accontentare utenti con esigenze diverse. Si distinguono, infatti, per la loro capacità di archiviazione pari, rispettivamente, a 2, 3, 4 e 5 TB.

Al momento dell’acquisto viene fornita una versione di prova di “WD SmartWare Pro”, un software che permette di effettuare il backup dei file per mezzo dell’hard disk esterno, oppure utilizzando il sistema di archiviazione cloud (in questo caso sarà necessario possedere un account Dropbox).

A livello estetico, la scelta di adottare una scocca lucida di colore nero permette di posizionare WD Elements Desktop in qualsiasi ambiente, aggiungendo un pizzico di eleganza in più. Inoltre, il fatto di svilupparsi in verticale (165 mm di altezza, 48 mm di larghezza e 135 mm di profondità) riduce l’ingombro, permettendo di inserire l’hard disk in spazi limitati.

Essendo stato concepito per il posizionamento in verticale, non sono presenti sulla superficie dei piedini che permettano di disporlo in orizzontale. Uno degli aspetti più curati da Western Digital è la durabilità, intesa come affidabilità nel tempo e come capacità di resistere agli urti. Questo hard disk non fa eccezione, grazie soprattutto ai materiali utilizzati per il case; nonostante la maggior parte della superficie sia realizzata in plastica, quest’ultima è di buona qualità e riesce a fornire la massima protezione.

Il fatto di presentare diverse feritoie sia nella parte superiore che in quella posteriore evita, invece, che si possa verificare un surriscaldamento. Nel caso in cui lo spazio a disposizione non risultasse adeguato, per assicurare la ventilazione è comunque possibile fare ricorso ad una ventola esterna di raffreddamento.

Prestazioni e Funzionalità

Wd Elements Desktop DavantiWestern Digital ha voluto proporre un hard disk da utilizzare su Pc che dispongono di sistemi Windows. Sono diverse le versioni del sistema operativo ad essere supportate (Windows 7,8, Vista e XP). Se l’utente desidera impiegare il WD Elements Desktop su un Mac OS dovrà riformattarlo ad un file system che risulti compatibile.

In entrambi i casi, come anticipato in precedenza, è la velocità di trasferimento dei dati a sorprendere. Ad esempio, sono sufficienti 3 o 4 minuti per trasferire un film in HD.  Occorre comunque considerare che le prestazioni possono variare a seconda dell’hardware e delle configurazioni di sistema adottate.

La velocità di funzionamento del WD Elements Desktop, utilizzando una presa USB 3.0, risulta essere di 2 o 3 volte maggiore rispetto a quella garantita da una presa 2.0, soprattutto quando l’operazione ha per oggetto file di grandi dimensioni.

Per quello che riguarda il WD Elements Desktop, occorrono solo pochi secondi per trovare disponibile l’hard disk nelle risorse del computer, semplicemente premendo un tasto.

Sempre facendo ricorso allo stesso tasto, e premendolo una volta, il WD Elements Desktop entra in stand-by, mentre mantenendolo premuto per circa 5 secondi verrà spento.

Wd Elements Desktop DietroIn realtà, se il dispositivo non viene scollegato al Pc, quando si decide di accendere quest’ultimo anche il WD Elements Desktop si riaccenderà automaticamente, salvo poi entrare in stand-by se non utilizzato (la luce led, in questo caso, diventa intermittente).

Da segnalare come il WD Elements Desktop sia in grado di operare praticamente senza emettere alcun rumore (non si registrano neppure fastidiose vibrazioni), rendendo possibile il suo utilizzo anche nel corso delle ore notturne. Altro elemento che non deve essere sottovalutato, e che conferma l’attenzione di Western Digital per i suoi clienti, è rappresentato dalla facilità di registrazione sul sito del produttore, operazione necessaria per la garanzia. Occorre, infatti, inserire esclusivamente il numero seriale.

Infine, chi lo desidera può scaricare l’utility Data Lifeguard Diagnostic, da utilizzare per effettuare l’analisi del disco. Si tratta di un’aggiunta che può rivelarsi estremamente utile in determinati frangenti, anche se non risulta del tutto completa. Ad esempio, non è possibile avere informazioni particolarmente dettagliate sulle scansioni eseguite.

In generale comunque il WD Elements Desktop è un hard disk senza fronzoli, comunque completo di tutti i software indispensabili per un corretto utilizzo.

 

Scheda Tecnica

  • Versioni disponibili
    WDBWLG0050HBK USB 3.0 (USB 2.0) 5 TB Windows/Mac
    WDBWLG0040HBK USB 3.0 (USB 2.0) 4 TB Windows/Mac
    WDBWLG0030HBK USB 3.0 (USB 2.0) 3 TB Windows/Mac
    WDBWLG0020HBK USB 3.0 (USB 2.0) 2 TB Windows/Mac
  • Requisiti
    Porta USB disponibile
    Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP
    Può essere riformattato per Mac OS X Mountain Lion o Lion
    Nota: la compatibilità può variare in base alla configurazione hardware e al sistema operativo dell’utente.
  • Contenuto della confezione
    Hard drive per desktop
    Cavo USB
    Adattatore AC
    Guida di installazione rapida

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Buon rapporto Qualità-Prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • Progettato solo per il Posizionamento Verticale

 

Le Nostre Opinioni

Il WD Elements Desktop si presenta come l’hard disk perfetto per chi vuole avere tra le mani un dispositivo che unisce facilità d’uso e funzionalità. L’utente che deve archiviare foto, video, file musicali e qualsiasi altro documento in forma elettronica, può fare affidamento su questo prodotto. Anche il rapporto qualità prezzo è molto buono, per questo in definitiva consigliamo l’acquisto del WD Elements Desktop.

Voti Finali

  • Design - 8.2/10
    8.2/10
  • Materiali - 8.4/10
    8.4/10
  • Prestazioni - 8.3/10
    8.3/10
  • Affidabilità - 8.3/10
    8.3/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Voto Totale

8.3/10

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria