Toshiba Canvio Ready  un altro ottimo hard disk realizzato dalla Toshiba. Consigliato specialmente per il buon rapporto qualità prezzo, come gli altri modelli della stessa marca si contraddistingue per l’elevata affidabilità

Toshiba Canvio Ready

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Recensione Completa Toshiba Canvio Ready

L’unità esterna Toshiba Canvio Ready è disponibile nei tagli da 500 GB, 1 TB, 2 TB, 2,5 TB e 3 TB di capacità di memoria. Il semplice funzionamento Ready To Go (da qui il nome dato al dispositivo) consente l’utilizzo immediato su qualsiasi computer con sistema operativo Windows, senza che sia necessario provvedere all’installazione aggiuntiva di driver o software per l’installazione e la configurazione.

Il Toshiba Canvio Ready è perfettamente allineata all’attuale generazione di dischi rigidi esterni pocket-friendly, date le sue dimensioni e la compattezza del look.

Design e Materiali

Toshiba Canvio Ready ConfezioneL’hard disk portatile Toshiba Canvio Ready opta per un design semplice ed elegante. Con una forma rettangolare, che ricorda proporzioni leggermente superiori a quelle di un mazzo di carte, è costruito con materiale plastico di colore nero texturizzato con micropuntini, abbastanza di qualità e pesa 230 gr.

Il Toshiba Canvio Ready offre un comfort completo grazie alla sua compattezza, all’assenza di cavi aggiuntivi e alla discrezione, con un look che si abbina su tutto. La parte superiore presenta una finitura lucida con una leggera rugosità, il resto del corpo è opaco e gli angoli sono arrotondati.

Sulla facciata anteriore una piccola spia di colore bianco resta accesa quando l’unità è alimentata ed inizia a lampeggiare quando sta avvenendo il trasferimento di dati.

Sul bordo superiore del Toshiba Canvio Ready è presente il connettore USB 3.0, che funge anche da alimentatore, essendo un dispositivo che punta tutto sulla portabilità.

Un adesivo e quattro piedini minuscoli di gomma si trovano sul lato inferiore del drive e consentono una buona aderenza sulle superfici quando è appoggiato: questo elemento non è di poco conto quando si parla di HDD piccoli e leggeri, poiché lo scivolamento accidentale è sempre in agguato.

Toshiba Canvio Ready ProspettivaA questo proposito, il Toshiba Canvio Ready è dotato anche di sensori d’urto per proteggere il drive da cadute improvvise o movimenti sussultori. Inoltre, è implementato con l’innovativa tecnologia Ramp Loading, che offre una protezione aggiuntiva contro l’usura del disco rigido interno.

Le misure del modello tipico sono di soli 119×80 mm con uno spessore di 15 mm per le configurazioni inferiori o uguali a 1 TB e sono di 21,5 mm per le configurazioni di memoria più grandi di 1 TB.

Le unità Toshiba Canvio Ready non permettono l’estrazione del disco rigido neppure ai più esperti, grazie al robusto contenitore quasi impossibile da aprire senza rompere o manomettere l’involucro esterno.

Durante l’utilizzo, il Toshiba Canvio Ready è estremamente silenzioso, si percepisce giusto una leggera vibrazione quando incomincia il trasferimento dei file.

Inoltre, non è presente alcuna feritoia per il raffreddamento poichè non è necessario dissipare il poco calore generato.

Prestazioni e Funzionalità

Toshiba Canvio Ready DavantiL’ultimo modello, il Toshiba Canvio Ready più capiente, quello da 3 TB, è in grado di archiviare fino a 856,500 foto (6 MP, 3.5 MB ciascuno), 789000 file musicali (128 Kb/s, 4 minuti ciascuno) o 2460 film (13,5 MB/s). L’interfaccia USB 3.0 è retrocompatibile con i computer meno recenti che montano ancora l’USB 2.0.

Per quanto riguarda le prestazioni Si tratta di un modello di case spesso 15 millimetri che protegge un drive da 2,5” e contiene, nel caso di un taglio medio da 2 TB, 4 piatti da 500 GB che girano con una velocità di rotazione di 5400 rpm, un buffer da 8 MB e un tempo di ricerca medio di 12 ms in lettura e 22 ms in scrittura (che corrispondono ad una velocità sequenziale di 143 MB/s in lettura e 136 MB/s in scrittura).

Grazie a questi output, il Toshiba Canvio Ready assicura di essere in grado di trasferire i dati senza tempi di attesa, ad esempio quando si aggiungono film o foto ad alta definizione alla propria libreria di file oppure per lo streaming di contenuti multimediali.

Il Toshiba Canvio Ready è precaricato con i software Pogoplug e NTI Backup Now EZ, che permettono rispettivamente di accedere al drive remoto e di effettuare il backup dei dati.


Pogoplug mette l’utente nella condizione di accedere ai file tramite il proprio account personale da qualsiasi browser web oppure da dispositivo mobile
scaricando l’applicazione gratuita per iOS e Android.

Grazie a questa piattaforma è possibile selezionare le cartelle e i file da rendere accessibili da remoto oppure abilitare l’accesso ad un disco rigido collegato al computer per vedere, trasmettere e modificare contenuti digitali personali.

Questo software è generalmente a pagamento: il fatto che si trovi già preinstallata sul Toshiba Canvio Ready rende il prodotto ancora più interessante.

Anche NTI Backup Now EZ è un’utility che offre buone soluzioni per un disco rigido esterno portatile, in quanto consta di tre programmi diversi che convergono tutti verso la finalità di proteggere i dati del computer:

Il File & Folder Backup consente di avere un rapido accesso ai dati quando lo si desidera, grazie ad un’interfaccia di semplice utilizzo che regala una panoramica sempre aggiornata per avere sempre a portata di mano informazioni utili sui propri dati.

Il PC Backup esegue il backup dei sistemi operativi, dei programmi e delle impostazioni del computer, backup che può avvenire automaticamente oppure manualmente, attraverso una selezione dei principali software di cui si vuole ottenere il backup.

Il Backup Anything, invece, protegge i file importanti dai loro backup off-site fornendo una protezione supplementare alle precedenti.

Toshiba Canvio Ready SpessoreSoluzioni semplici e versatili, ma sufficientemente potenti per chi ama la privacy e cerca la sicurezza per i propri dati digitali.

Questo sistema, infatti, aiuta a recuperare rapidamente i contenuti di un PC dopo l’attacco di un virus, se avviene un guasto a livello di hardware o a seguito di una perdita di file dovuta ad un semplice errore umano.

Può risultare anche molto utile per la trasferire dei dati dal vecchio computer al nuovo, nel caso in cui si proceda con la rottamazione di un dispositivo obsoleto.

Il Toshiba Canvio Ready è preformattato NTFS per impostazione predefinita e garantisce la massima compatibilità con tutte le versioni di Windows, incluso Windows 10.

La configurazione iniziale del drive è estremamente semplice, come si prevede per un dispositivo portatile di questo tipo, al punto che non è neppure necessario leggere la guida rapida del manuale utente, inclusa nella confezione.

Gli utenti Mac, come per altri hard disk esterni simili, devono riformattare il disco sul file system HFS+ se vogliono ottenere la piena compatibilità con Mac OS.

il Toshiba Canvio Ready è davvero un buon prodotto, come tra l’altro tutti gli hard disk della Toshiba. Anche il prezzo ci sembra onesto, specialmente considerando anche i software che arrivano già precaricati nel drive.

 

Scheda Tecnica

  • Interfaccia USB 3.0 (compatibile con USB 2.0)
  • Velocità di trasferimento massima Circa 5 Gbps
  • Struttura motivo a puntini
  • File system NTFS (MS Windows)
    * L’unità può essere riformattata sul file system HFS+ per garantire la compatibilità completa con Mac.
  • Alimentazione Potenza bus USB (fino a 900 mA)
  • Dimensioni 119 x 80 x 21.5 (mm)
  • Requisiti di sistema Windows® 7/Windows 8/Windows 8.1/Windows® 10
  • CPU con 750 MHz o più veloce, 10 MB di spazio su hard disk di sistema,
  • 256 MB di memoria di sistema, una porta USB 3.0 o USB 2.0 libera
  • Contenuto della confezione Canvio Ready
  • Cavo USB 3.0 micro-B
  • Guida rapida
  • Manuale dell’utente (preinstallato sull’hard disk)
  • Scheda di garanzia
  • Peso 232,9 g

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Compatto
  • Facile da Usare

svantaggi

Svantaggi

  • Non Particolarmente Veloce

 

Le Nostre Opinioni

Il Toshiba Canvio Ready è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di utenza, in quanto svolge efficacemente il compito di conservare e proteggere i file multimediali e contenuti digitali.

Se si desidera qualcosa di piccolo, veloce ed efficiente, con un ampio deposito di memoria ed interessanti caratteristiche aggiuntive, quali l’archiviazione online e le applicazioni di backup, questo dispositivo risponde a tutte le aspettative.

Non c’è nulla di particolarmente originale e speciale in questa unità se non l’essenzialità sia del design e delle prestazioni in linea con gli standard attuali. Proprio per questo motivo potrebbe essere un comodo e versatile strumento di storage di file multimediali soprattutto per studenti o lavoratori in movimento.

In poche parole, la qualità della manifattura, la portabilità e la sicurezza dei dati (inclusi video e foto) sono i punti di forza del Toshiba Canvio Ready, che presenta utili specifiche per andare incontro alle richieste di un’utenza media non particolarmente esigente.

.

Voti Finali

  • Design - 8.3/10
    8.3/10
  • Materiali - 8.2/10
    8.2/10
  • Prestazioni - 8.2/10
    8.2/10
  • Affidabilità - 8.3/10
    8.3/10
  • Qualità / Prezzo - 8.4/10
    8.4/10

Voto Totale

8.3/10

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria