Il Seagate Expansion Desktop è uno tra gli hard disk con il miglior rapporto qualità prezzo in commercio. Nonostante il costo comunque, è costruito con materiali di qualità e la componentistica è molto affidabile.

Seagate Expansion Desktop

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Seagate Expansion Desktop

 

Recensione Completa Seagate Expansion Desktop

Il Seagate Expansion Desktop è un’unità compatta esterna di memorizzazione da scrivania per computer o console di gioco, realizzata da Seagate e venduta in modelli diversi in base alle capacità di memoria.

L’aggiunta di un disco esterno al computer è molto comoda per la creazione di backup completi di programmi, file di immagini, musica ed altro ancora, alleggerendo la memoria interna del disco rigido del Pc e contribuendo al miglioramento delle sue prestazioni. Il Seagate Expansion Desktop può arrivare a contenere fino a 5 TB di dati nella sua versione più capiente.

Design e Materiali

Seagate Expansion Desktop ConfezioneIl Seagate Expansion Desktop si presenta nella confezione insieme al cavo USB 2.0 oppure 3.0, a seconda dei modelli, e un semplice alimentatore. Dal momento che l’unità Seagate Expansion è dotata di un proprio alimentatore, è in grado di funzionare con qualsiasi porta USB disponibile, anche quella che si trova su un hub non alimentato. E poiché è compatibile con USB 2.0, funzionerà bene anche se il PC esistente non è dotato di USB 3.0 SuperSpeed.

Il disco Seagate Expansion è confezionato all’interno di un box dal design molto elegante, è disponibile solo nel colore nero, ed è caratterizzato da zigrinature su tinta poste su due lati (ove si può riconoscere il marchio di fabbrica).

Seagate Expansion Desktop FrontaleAnche questo hard disk è dotato di piedini di sostegno per un più sicuro posizionamento sulla scrivania. Il materiale costruttivo è in plastica resistente agli urti e sembra sufficientemente traforata per consentire lo scambio di calore tra l’interno e l’esterno del box.

Questa caratteristica è molto importante, specialmente per i dischi di storage di tagli grossi come quelli disponibili con il Seagate Expansion Desktop.

Inoltre è indispensabile un buon livello di raffreddamento in virtù del fatto che i prodotti della serie Seagate Expansion Desktop sono progettati per rimanere acceso per ore o giorni consecutivi.

Prestazioni e Funzionalità

Seagate Expansion Desktop LatoL’ unità Seagate Extension 2.0 è prodotta in modelli da 500 Gb, 1 TB, 1,5 Tb, 2TB, 3TB di capacità di memoria, mentre la nuova versione, la Seagate Extension USB 3.0 si trova nella versione da 1 fino a 5 TB.

Il peso è intorno ad 1 Kg per tutti i modelli. Per l’installazione e l’avvio basta collegare l’alimentatore e il cavo USB senza che sia necessaria alcuna configurazione software, poichè avviene il riconoscimento automatico da parte del sistema operativo Windows.

Questo dispositivo esce di default con una formattazione di tipo NTFS che facilita la modalità Plug and Play, ma solo su sistemi Windows, mentre per un utilizzo con sistema operativo Mac Os necessita di essere formattato.

Un sistema di storage installato su un sistema operativo Windows comporta comunque una riduzione dello spazio reale disponibile dichiarato, ad esempio per quanto riguarda il taglio da 5 TB, una volta installato e configurato, si avrà una disponibilità massima di spazio di memorizzazione di 4,54 TB.

Seagate Expansion Desktop STEB2000200Inoltre, Per garantire efficienza nei consumi energetici nel Seagate Expansion sono presenti diverse funzioni di gestione incorporate.

Il trasferimento dei dati è molto veloce grazie alla connessione USB 3.0: La versione media da 3 TB ad esempio possiede una velocità di trasmissione dei dati di 625 Mb/s (USB 3.0).

La memoria cache è di 64 Mb ed è ragionevole per quanto riguarda dischi di taglio così grosso, in quanto, limitando il numero di accessi delle testine al disco, è in grado di memorizzare un quantitativo di dati maggiore durante il loro recupero da parte dell’utente ed aiuta a preservare l’unità stessa da possibile usura dovuta all’utilizzo.

La possibilità di salvare file e cartelle mediante selezione e trascinamento, grazie alla presenza di un supporto integrato, rende questo dispositivo di storage pratico e funzionale. E’ sufficiente collegare due cavi per installare Expansion Desktop, avendo così immediatamento accesso ai file digitali.

Il trasferimento dei dati avviene molto velocemente grazie alla connessione USB 3.0, per aggiungere, in maniera semplice, spazio alle capacità di memoria del computer.

Seagate Expansion Desktop ConnettoriLa maggiore funzionalità di questo dispositivo sta nella rapidità di trasferimento dei file e nell’enorme spazio a disposizione (nel modello più avanzato fino a 5 TB). Risulta anche abbastanza compatto da appoggiare sulla scrivania ed è possibile utilizzarlo sia collegandolo con il computer che con console di gioco (ad esempio XBox e Playstation).

La carenza maggiore riguarda l’assenza di un software di backup incluso e la mancanza di funzionalità di protezione dei dati, anche se è comunque possibile utilizzare un software di crittografia di terze parti da installare tramite sistema operativo.

Utilizzando, invece, la funzione avvio programmi di Windows (come anche per gli altri sistemi operativi, Android compreso), si può abilitare in concomitanza con la pianificazione di attività, il backup automatico di un singolo file, una cartella o un’intera partizione.

Vista l’enorme quantità di spazio disponibile è sempre consigliabile, in fase di avvio, la creazione di ulteriori partizioni interne che possano facilitare la suddivisione dei dati da conservare.

Il consiglio finale è di ricordarsi di utilizzare un servizio di indicizzazione del sistema operativo per massimizzare la velocità di accesso ai contenuti di interesse.

 

Scheda Tecnica

  • Capacità: 2 Tb, 3 TB, 4Tb, 5Tb
  • Interfaccia USB 3.0
  • Garanzia 1 anno
  • Lunghezza 176.0mm
  • Larghezza 120.6mm
  • Peso tipico 950g

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Buon rapporto Qualità/Prezzo
  • Molto Compatto

svantaggi

Svantaggi

  • Assenza di crittografia dei dati e software di backup

 

Le Nostre Opinioni

Il Seagate Expansion Desktop è un ottimo prodotto, specialmente per il prezzo contenuto in relazione all’alta capacità di storage.

Questo hard disk è dotato di connessione USB 3.0 ed è disponibile in diverse versioni, da 1 Tb fino ad un massimo di 5 Tb.

Trattandosi di un modello economico, non ci sono particolari funzionalità o software da segnalare, ma se cercate un prodotto a basso costo senza rinunciare all’affidabilità, il Seagate Expansion Desktop è l’hard disk esterno che fa per voi.

Voti Finali

  • Design - 7.8/10
    7.8/10
  • Materiali - 7.8/10
    7.8/10
  • Prestazioni - 7.8/10
    7.8/10
  • Affidabilità - 8/10
    8/10
  • Qualità / Prezzo - 8.3/10
    8.3/10

Voto Totale

7.9/10

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria