Il SanDisk Connect Wireless Flash Drive sembra una comune chiavetta, ma in realtà è un vero e proprio hard disk esterno, dotato persino di wifi. Consigliato per chi è sempre in movimento e ha bisogno di un hard disk piccolo e affidabile.

SanDisk Connect Wireless Flash Drive

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video WD SanDisk Connect Wireless Flash Drive

 

Recensione Completa SanDisk Connect Wireless Flash Drive

SanDisk Connect Wireless Flash Drive PresentazioneOgni giorno carichiamo e scarichiamo sui nostri smartphone e tablet un gran numero di file che in breve occupano tutto lo spazio libero.

Foto, file audio e video, giochi: in poco tempo, se non abbiamo a disposizione un pc su cui spostarli, siamo costretti a cancellare i file più vecchi per fare posto a quelli più nuovi.

Che alternative abbiamo per conservare tutto e magari guardarci un film senza doverlo caricare prima su un tablet con i GB già tutti occupati?

La soluzione più pratica, che ha fatto da poco il suo debutto sul mercato, sono le nuovissime chiavette USB wireless, in particolare oggi vedremo insieme la SanDisk Connect Wireless Flash Drive, un prodotto piccolo come una comune chiavetta USB ma che si connette ai nostri device tramite wifi ed alimentato da una batteria al litio.

Design e Materiali

SanDisk Connect Wireless Flash Drive TascabileIl SanDisk Connect Wireless Flash Drive è un vero e proprio hard disk, dalle dimensioni poco più grandi di una normale chiavetta USB ma con più funzionalità rispetto a quest’ultima.

La SanDisk è riuscita a concentrare tutto l’hardware necessario al funzionamento in un prodotto dalle dimensioni molto ridotte, a differenza dei prodotti della concorrenza attualmente sul mercato, ancora piuttosto ingombranti. Vediamo più nel dettaglio le sue caratteristiche:

SanDisk Connect Wireless Flash Drive VistaLa prima osservazione che facciamo è sulla sua grandezza in relazione alla disposizione delle porte USB sui nostri computer e Mac. Se per quanto riguarda la lunghezza totale di circa 8 cm non ci sono problemi, la larghezza di 2,5 cm circa può dare crearne qualcuno: infatti se il nostro pc, o Mac, ha due entrate USB l’una di fianco all’altra oppure ha la presa adiacente ad altre porte, queste diventano inutilizzabili a causa dell’ingombro laterale del Flash Drive. Non è un problema insormontabile ma comunque, nonostante sia molto piccola, il SanDisk Connect Wireless Flash Drive non risolve certi problemi d’ingombro. D’altronde è estremamente portatile e leggero e durante un viaggio può tornare molto utile.

Per quanto riguarda il design, il SanDisk Connect Wireless Flash Drive è costruito in solida plastica di colore nero. Nella parte anteriore la presa USB è coperta con un piccolo cappuccio retraibile che porta serigrafato il nome del brand.

A metà circa della lunghezza c’è il bottone di accensione e spegnimento del wifi, riconoscibile facilmente perché costruito in plastica argentata. Sul lato destro, invece, si trova l’alloggiamento per la micro SD card.

Quando il dispositivo è acceso due led colorati informano l’utente dello stato della chiavetta: quello ambra indica la fase di caricamento dei file in chiavetta mentre quello blu ci informa che sta trasmettendo dati via wifi.

Purtroppo manca un LED dedicato allo stato della batteria al litio: non sappiamo il livello di carica fino a quando la luce ambra non lampeggia 3 volte per indicare che è rimasto il 10% di carica.

Prestazioni e Funzionalità

SanDisk Connect Wireless Flash Drive WifiIl SanDisk Connect Wireless Flash Drive è compatibile con i prodotti Apple, Android e con il lettore ebook Kindle Fire.

Per collegarsi con computer o Mac bisogna disporre almeno di una porta USB 2.0 o superiore. Noi l’abbiamo provata con la versione 3.0 e il trasferimento dei file è avvenuto in maniera molto veloce.

Con la versione 2.0, ovviamente, non ci sono stati problemi con i file piccoli mentre con i film, ad esempio, la durata del caricamento si allunga parecchio.

SanDisk Connect Wireless Flash Drive ChiusoL’utilizzo di questo drive di archiviazione è molto semplice: per prima cosa bisogna caricare la batteria collegando il SanDisk Connect Wireless Flash Drivead esempio ad un pc o collegamento alla rete elettrica domestica.

Secondo il manuale d’istruzioni quest’operazione richiede circa due ore, al termine delle quali sarà possibile accendere il wifi.

Allo stesso tempo si può procedere al download della’app dedicata, che una volta avviata si presenta con un’interfaccia molto semplice e intuitiva.

A questo punto la chiavetta è pronta all’uso e davanti a noi abbiamo almeno un paio di utilizzi interessanti.

Uno di questi è il trasferimento di file dallo smartphone al Flash Drive. Un’operazione che consente di liberare molto spazio, infatti il SanDisk Connect Wireless Flash Drive può contenere fino a 64 GB di dati sulla scheda micro SD al suo interno.

É facile immaginare la comodità di averla con sè durante una vacanza, quando si scattano migliaia di foto e si fanno video che in poco tempo esauriscono tutto lo spazio disponibile.

SanDisk Connect Wireless Flash DriveUn altro utilizzo riguarda la riproduzione dei file video. Un film precedentemente caricato in chiavetta, può essere infatti trasmesso al device in streaming e tranquillamente visto, magari durante un viaggio in treno.

La riproduzione è fluida e volendo si possono far partire in contemporanea anche tre film HD diversi dando così l’opportunità a ogni utente di guardare ciò che preferisce. In totale i dispositivi che possono venir collegati allo stesso tempo sono 8, tutti in modalità wireless senza utilizzo di dati.

La portata del wifi di SanDisk Connect Wireless Flash Drive è di circa 50 metri mentre la durata della batteria è di circa 4 ore, a seconda degli utilizzi.

Questa chiavetta/hard disk è decisamente un prodotto innovativo, che racchiude in poco spazio una vera e propria unità di storage indipendente e realmente tascabile.

 

Scheda Tecnica

  • Fattore di forma: unità flash USB
  • Carica: Porta USB
  • Requisiti di sistema:
  • Interfaccia per connessione USB 2.0 o superiore
  • Per dispositivi mobili: versione iOS 5.0 o successiva, Android 2.3 o successiva
  • Per altri dispositivi abilitati per Wi-Fi®: un browser
  • Per computer PC o Mac: Windows® 8, Windows 7, Windows Vista®, Windows XP o Mac OS 10.6 o versione successiva
  • Capacità disponibili: 16 GB, 32 GB e 64 GB**1 GB=1.000.000.000 byte. La capacità di memorizzazione effettiva per l’utente è inferiore.
  • Sicurezza: protezione tramite password Wi-Fi opzionale**
  • Dimensioni: 2,79 x 0,84 x 0,45 in (71 mm x 21 mm x 11 mm)
  • Temperatura di funzionamento: 32 – 113 °F (0 – 45 °C)
  • Temperatura di immagazzinaggio: -4 – 158 ° F (da -20 a + 70 °C)
  • Supporto: Garanzia limitata di 1 anno negli Stati Uniti e in Canada; garanzia di 2 anni nelle regioni EMEA e APAC.
  • L’unità flash wireless da 64 GB adesso è supportata. Le unità flash wireless fornite con 16 GB o 32 GB non supportano il file system exFAT

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Portabilità
  • Facilità d’uso
  • Compatibilità

svantaggi

Svantaggi

  • Poca memoria
  • Prezzo

 

Le Nostre Opinioni

A nostro avviso il SanDisk Connect Wireless Flash Drive è un prodotto molto interessante che può tornare utile in diverse occasioni. Con la versione da 64 GB possiamo andare in vacanza tranquilli anche senza un pc o tablet su cui scaricare ogni giorno foto e video.

Il prezzo, considerando meramente le caratteristiche tecniche, potrebbe risultare un po’ troppo alto, visto che allo stesso prezzo si trovano hard disk portatili di più alta capacità, ma bisogna considerare che si tratta comunque dell’hard disk NAS più smart in assoluto, visto che è grande quasi quanto una normale chiavetta USB.

Consigliamo questo modello a tutti coloro che cercano qualcosa dove immagazzinare i dati momentaneamente mentre si è in giro oppure se abitualmente si lavora da diversi device.

Voti Finali

  • Design - 7.5/10
    7.5/10
  • Materiali - 7.5/10
    7.5/10
  • Prestazioni - 7.8/10
    7.8/10
  • Affidabilità - 8/10
    8/10
  • Qualità / Prezzo - 7.5/10
    7.5/10

Voto Totale

7.7/10

 

 

Share Button