Il Samsung P3 è un hard disk portatile molto compatto e dalle linee eleganti e seriose. Grazie alla porta Usb 3.0 è molto veloce, inoltre la tecnologia SMR offre una maggiore capacità rispetto alle dimensioni dei dischi.

Samsung P3

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Recensione Completa Samsung P3

Nel settore degli hard disk esterni da qualche anno ha fatto la sua comparsa anche Samsung, proponendo il Samsung P3, un modello di disco rigido portatile con una capacità di memoria fino a 4TB.

Il Samsung P3 punta sull’ampio spazio di archiviazione, unito ad un semplice design compatto e alle ridotte dimensioni. Oltre alla presenza della porta USB 3.0, che garantisce un’elevata velocità di trasferimento dei dati, questo prodotto offre l’innovativa tecnologia SMR ed una buona gamma di software di utility per soddisfare tutte le esigenze.

Design e Materiali

Samsung P3 ConfezioneDal punto di vista della linea generale con cui è stato progettato e realizzato il Samsung P3, si è ben distanti da avveniristici ed innovativi design che contraddistinguono la casa madre Samsung. Tuttavia, per chi ama uno stile che bada alla praticità, non appariscente ed alquanto basilare, il Samsung P3 risponde in maniera adeguata a questa esigenza.

L’hard disk esterno portatile Samsung P3 possiede, infatti, un semplice design minimalista, con una finitura liscia di colore grigio nella parte superiore del telaio, che si presenta con bordi arrotondati.

Il rivestimento in alluminio spazzolato è antimacchia, resistente ai graffi e alle impronte digitali. Tenendolo in mano riesce a trasmettere la sensazione di una certa solidità e robustezza nonostante sia decisamente leggero e sottile. Il logo del brand è posto bene in evidenza sulla facciata anteriore, dove si può notare anche un Led che indica lo stato di funzionamento dell’unità, mentre i lati e la parte inferiore hanno una finitura di colore nero.

Al di sotto della base sono posti 4 micropiedini per assicurare una buona aderenza su ogni superficie d’appoggio.

Un’originale caratteristica del Samsung P3 è quella di avere un’unica porta di accesso, posta sul lato inferiore, valida sia per la ricarica che per la connessione ad altri device. L’assenza di ulteriori cavi per l’alimentazione esterna sono una soluzione ottimale per garantire la facile portabilità ed assicurare la comodità durante il trasporto.

Le dimensioni sono veramente ridotte, rendendo il Samsung P3 uno dei più sottili del segmento: il modello da 4TB misura 82×118,2×19,85mm e pesa 236gr, mentre i modelli da 500GB, 1 e 2TB misurano 82x111x14,8mm e pesano rispettivamente 140gr, 150gr e 166gr. Dunque, lo spessore del dispositivo cambia in relazione alla capacità di memoria, riuscendo comunque in tutti i casi a rimanere sufficientemente leggero e sottile al pari di un palmare.

Il contenuto della confezione include l’hard disk esterno portatile Samsung P3, il cavo USB 3.0 (retrocompatibile con USB 2.0) e la classica guida rapida per l’installazione. La documentazione elettronica per l’utente, in formato PDF, si trova, invece, precaricata sull’unità.

Prestazioni e Funzionalità

Samsung P3 ProspettivaIl disco rigido portatile Samsung P3 è la prima unità SMR prodotta da Samsung.

La Shinglet Magnetic Recording (SMR) è una nuova tecnologia costruttiva per gli hard disk che consente di stratificare una sopra l’altra le tracce dei file su un piatto, per aumentare la densità di immagazzinamento dei dati per ogni settore del disco.

Superando la tradizionale tecnologia PRM, che utilizzava un layout parallelo, la SRM offre un maggior potenziale di capacità grazie alla diminuzione dello spazio fra le tracce.

Il prodotto finale si presenta fisicamente come quello precedente, ma la modifica dell’architettura interna amplifica l’esperienza degli utenti dal punto di vista delle prestazioni. Avere un più ampio settore di scrittura sul disco, significa poter conservare i dati senza perdere in stabilità (ritenzione) o in leggibilità.

Samsung P3 SpessoreAll’interno si trova un drive Spinpoint M10P con 800Gb per piatto (con una densità areale massima) e quindi, nel modello da 4TB, sono presenti ben 5 vassoi, grazie all’aggiunta di una coppia supplementare; invece, i modelli fino a 2TB montano un disco Spinpoint MT9 che utilizza tre piatti da 667GB ciascuno.

L’hard disk esterno Samsung P3 è, inoltre, la prima soluzione di azionamento singolo con alimentazione USB 3.0 a risidere all’interno di un disco da 2,5” progettata da Samsung.

In virtù di queste innovative strategie di funzionamento diventa chiaro come sia possibile che un’unità così compatta e sottile possa raggiungere la capacità di memoria di 4TB garantendo comunque elevate prestazioni nella velocità di trasferimento dei dati.

Testato per la verifica delle effettive prestazioni di velocità di trasferimento dei dati, il Samsung P3 ha registrato ottimi risultati con i suoi 122.3 MB/s in lettura e 129.6 MB/s in scrittura. Grazie alla connessione ultraveloce USB 3.0, la banda raggiungibile è di 4.8 Gbit/s.

Naturalmente, come tanti altri hard disk esterni, anche il Samsung P3 garantisce una compatibilità completa con qualsiasi sistema operativo in modo da connettersi facilmente con ogni tipo di computer fisso o portatile e con i device mobili, quali smartphone e tablet (anche di ultima generazione), per assicurare un totale e versatile accesso ad ogni categoria di contenuto multimediale (foto, film, musica, videgiochi e molto altro ancora).

Il dispositivo Samsung P3 viene fornito con un’ampia suite di software inclusi:

  • Samsung Drive Manager,
  • Safety Key,
  • AutoBackup
  • SecretZone.

Samsung P3 DavantiIl controllo gestionale del dispositivo avviene tramite l’interfaccia dell’applicazione di Samsung Drive Manager, abbastanza intuitiva anche per gli utenti meno esperti, che permette di eseguire tutte le funzioni di base di tipo diagnostico del Samsung P3: la schermata iniziale mostra una panoramica sull’utilizzo e la gestione del drive e consente la navigazione generale tra i vari software preinstallati.

La pagina relativa alla Diagnostica consente di testare in modo più veloce o più approfondito il funzionamento generale del disco, mentre la sezione dedicata alla Gestione mostra una ripartizione più completa dell’uso del drive rispetto ai volumi impiegati.

Il software di sicurezza standard Safety Key consente l’impostazione di una password di accesso, fondamentale quando vengono spostati file che contengono dati sensibili.

La funzione AutoBackup è una semplice applicazione che permette agli utenti, tramite un’interfaccia di facile utilizzo, di impostare manualmente o automaticamente i backup del computer, per mantenere al sicuro i dati sia a casa che in viaggio.

Questa funzione è altamente personalizzabile per consentire il salvataggio o l’archiviazione di intere cartelle o singoli file, così come dell’intero contenuto di un PC.

La crittografia dei dati avviene tramite SecretZone, identico nel layout alla pagina di AutoBackup, ma utilizzato esclusivamente per la protezione dei contenuti attraverso la cifratura dei dati.

Il rapporto qualità prezzo è molto buono, per questo in definitiva consigliamo l’acquisto di questo prodotto.

 

Scheda Tecnica

  • Modelli
    4TB (STSHX-MTD40EF)
    2TB (STSHX-MTD20EF)
    1TB (STSHX-MTD10EF)
    500GB (STSHX-MT050DF)
  • Sistemi Operativi
    Windows 8/7/Vista
    Mac OS X 10.4.8 or later
  • Interfaccia
    USB 3.0
  • Software
    AutoBackup personal backup solution
    Secure Drive for worry-free data security
    SecretZone can encrypt data on the device
  • Caratteristiche
    Dimensioni (WxLxH)
    4TB: 82mm x 118.2mm x 19.85mm
    2TB, 1TB, 500GB: 82mm x 111mm x 14.8mm
    Peso
    4TB: 236g
    2TB: 166g
    1TB: 150g
    500GB: 140g
    Temperatura Operativa: 5ºC to 40ºC (41ºF to 104ºF)
    Temperature non Operativa: -20ºC to 65ºC (-4ºF to 149ºF)
  • Contenuto
    Samsung P3 Hard Drive Esterno
    Cavo USB
    Quick Install Guide
    Software precaricato sul Drive
    Electronic User Documentation (PDF)

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Dimensioni Contenute

svantaggi

Svantaggi

  • Non ci sono particolari svantaggi da segnalare

 

Le Nostre Opinioni

L’unità portatile P3 Samsung è buon compromesso tra solidità, portabilità e capienza. La linea sottile lo rende decisamente adatto ad essere trasportato in tutta comodità, l’enorme spazio di archiviazione consente di avere sotto mano tutti i propri dati in totale sicurezza e, infine, la robustezza garantisce una buona praticità di utilizzo quotidiano. Utilizzando solo la porta USB 3.0, si riduce l’ingombro di cavi aggiuntivi per l’alimentazione esterna ed anche il rapporto qualità-prezzo è abbastanza competitivo.

Le performance lo rendono ottimale soprattutto per chi ha necessità di trasferire dati in tempi ristretti oppure per utenti più esigenti che non vogliono lasciare a casa i propri dati quando sono in giro. Rimane un po’ deludente il design minimale, che però può essere molto attraente per utenti pratici che badano più al contenuto che alla forma.

In sintesi, chi desidera ottenere un drive molto basilare che assicuri velocità, con un ampio set di funzioni, ad un prezzo accessibile, può trovare in P3 Samsung una buona soluzione che non lo deluderà.

Voti Finali

  • Design - 8/10
    8/10
  • Materiali - 8/10
    8/10
  • Prestazioni - 8/10
    8/10
  • Affidabilità - 8/10
    8/10
  • Qualità / Prezzo - 8.7/10
    8.7/10

Voto Totale

8.1/10

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria