Il LaCie Rugged Mini è un hard disk esterno molto particolare, adatto alle “situazioni estreme”. Anche se non è particolarmente elegante, è molto resistente e in grado di sopportare urti particolarmente violenti.

LaCie Rugged Mini

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video LaCie Rugged Mini

 

Recensione Completa LaCie Rugged Mini

Il LaCie Rugged Mini è un hard disk portatile dalle dimensioni ridotte, molto facile e pratico da portare con se. Sembra essere il prodotto ideale da infilare in valigia o in borsa senza doversi preoccupare che queste subiscano urti o botte: appartiene, infatti, alla linea Rugged, un gruppo di prodotti LaCie studiati appositamente per essere resistenti e impermeabili, grazie alla forma particolare e ai materiali di costruzione dello chassis.

Il LaCie Rugged Mini è attualmente disponibile sul mercato con tre diverse capacità di storage: 500 GB, 1-2 e 4 TB.

Design e Materiali

Lacie Rugged Mini ConfezioneLa prima cosa che balza all’occhio di chi si trova davanti un LaCie Rugged Mini è il colore del rivestimento in gomma che lo circonda: un arancione acceso che non si può dire passi inosservato. Ma questo rivestimento è proprio ciò che contraddistingue il LaCie Rugged Mini perché, almeno secondo quanto dichiarato da LaCie, lo rende quasi indistruttibile.

Il design del rivestimento è caratterizzato dalla presenza di una griglia di linee che ne attraversano la gomma e lo rendono simile ai vecchi modelli Rugged Mini. Al tatto sembra decisamente robusto, tanto da giustificare l’affermazione di LaCie secondo cui può tranquillamente cadere da un’altezza di 1,2 metri senza conseguenza alcuna, ma a patto che sia spento.

Non solo, sempre secondo le specifiche del prodotto, il LaCie Rugged Mini dovrebbe anche essere in grado di resistere allo schiacciamento da parte di un peso di una tonnellata circa.

Un’altra caratteristica è l’impermeabilità del rivestimento in grado di proteggerlo dalla pioggia.

Altra cosa che vale la pena ricordare è che in realtà quando si usa il LaCie Rugged Mini in condizioni normali, in casa o in ufficio, il guscio protettivo può essere tranquillamente rimosso. Il LaCie Rugged Mini “nudo” è un hard disk in alluminio dalla linea classica, con una porta USB 3.0 e un piccolissimo LED che segnala lo stato del disco.

Il contenuto della confezione comprende il cavetto USB, compatibile anche con porte 2.0, il software di gestione, la guida quick install e la garanzia di 2 anni.

Prestazioni e Funzionalità

Lacie Rugged Mini DavantiIl LaCie Rugged Mini è sicuramente un prodotto solido ma questa non può essere l’unica motivazione per consigliarne l’acquisto. Vediamo dunque il livello delle prestazioni e le funzionalità che lo contraddistinguono.

La tecnologia della porta USB 3.0 unita alla velocità di rotazione di 7.200 rpm garantisce una velocità di trasferimento dati davvero elevata.

Abbiamo effettuato un test di prova durante il quale è stato possibile trasferire una cartella da 1.2 GB in circa 20 secondi.

Prestazioni altrettanto buone si sono registrate con l’HDD test effettuato con PCMark05 e PCMark7. Rispetto ad altri dischi portatili HDD si tratta di un risultato di tutto rispetto.

Passiamo ora al software in dotazione.

Lacie Rugged Mini InterfacciaSul LaCie Rugged Mini troviamo preinstallato il LaCie Private-Public che consente di proteggere i dati utilizzando la tecnologia di crittografia all’avanguardia AES a 256 bit. É un’utilità comoda che consente di inserire una password di protezione al disco.

Grazie a questa, durante un viaggio in cui portiamo con noi il LaCie Rugged Mini, possiamo tranquillamente collegare il disco a qualsiasi computer, inserire la password e avere accesso ai nostri file.

Un’altra utilità interessante è il LaCie Genie Backup per Windows, o Intego Backup per Mac. É piuttosto semplice da usare, progettata per eseguire in maniera facile e veloce i backup dei propri dati.

Lacie Rugged Mini DesignQuesto software comprende la LaCie Genie Timeline che permette di mantenere in maniera automatica la cronologia dei file, rendendo quindi veloce all’utente risalire alle versioni precedenti di un file o una cartella, per ripristinarne la versione cercata.

Nel caso in cui il LaCie Rugged Mini venga usato nell’ambito di una piccola impresa, consigliamo di scaricare dal sito il più performante Genie Backup Manager Pro che dovrebbe assicurare un backup più efficace e più configurabile rispetto alla versione consumer.

Infine citiamo la Modalità Eco che riduce il consumo energetico fino al 40% quando il disco non è in uso. Come impostazione predefinita la modalità si avvia dopo 5 minuti di inattività ma attraverso il LaCie Desktop Manager ne possiamo configurare l’attivazione dopo un tempo stabilito da noi, oppure disattivarla del tutto.

Lacie Rugged Mini SpessoreÉ indubbio che avere un’unità di archiviazione portatile sia diventata la norma per la maggior parte di noi. Poter eseguire il backup delle foto delle vacanze durante le vacanze stesse, oppure portare con sé la propria videoteca o la raccolta di musica preferita è la prassi. Poterlo fare con la sicurezza di non rovinare l’hard disk per incuria è quello che ha spinto diverse aziende a produrre la tipologia di dischi rugged, ovvero robusti.

Il LaCie Rugged Mini in questo nicchia è decisamente uno tra i migliori, specialmente se cercate un rugged particolarmente compatto.

Anche se il prezzo di vendita non è alla portata di tutte le tasche, il rapporto qualità prezzo è comunque buono, e anche per questo consigliamo l’acquisto di questo modello.

 

Scheda Tecnica

  • Capacità 500GB 1TB 2TB 4TB
  • Supporti di memorizzazione interni
    1, 2 e 4 TB: 1 unità disco da 5.400 giri/min
    500 GB: 1 unità disco da 7.00 giri/min
  • Interfaccia
    USB 3.0 (compatibile con USB 2.0*)
  • Velocità di trasferimento dell’interfaccia
    USB 3.0: 5 Gbit/s
    USB 2.0: 480 Mb/s
  • Resistenza in ogni condizione
    Acqua: resistente alla pioggia
    Urti: cadute fino a 1,2 metri (in modalità non operativa)
    Schiacciamento: con un’automobile da 1 tonnellata (1.000 kg)**
    Furto: protezione tramite password con software di crittografia AES a 256 bit***
  • Software
    LaCie Backup Assistant (configurazione semplice di backup automatici del computer)
    LaCie Private-Public (protezione dei dati mediante crittografia AES a 256-bit***)
    Modalità Eco (riduzione del consumo di energia del 40%▲ quando il prodotto non è in uso)
  • Dimensioni (L x P x A)
    500 GB, 1 TB e 2 TB: 86 x 135 x 19 mm
    4 TB: 86 x 135 x 26 mm
  • Peso
    500 GB, 1 TB e 2 TB: 260 g
    4 TB: 342 g
  • Requisiti di sistema
    Computer con porta USB 3.0 o USB 2.0*
    Versione più recente di Windows® 7 o versione successiva / Mac OS® X 10.5 o versione successiva (per l’installazione del software LaCie Private-Public è necessario un Mac con processore Intel®)
    Minimo spazio disponibile sull’unità: 600 MB consigliati
  • Contenuto della confezione
    LaCie Rugged Mini
    Cavo USB 3.0 (compatibile con USB 2.0*)
    Guida rapida all’installazione

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Adatto a Condizioni Estreme
  • Dimensioni Molto Contenuti

svantaggi

Svantaggi

  • Non ci sono Particolari Vantaggi da Segnalare

 

Le Nostre Opinioni

Il Lacie Rugged Mini è un dispositivo molto interessante che, a nostro avviso, ha anche un buon rapporto qualità prezzo, anche se non si può negare che siano in commercio altri prodotti con capacità maggiori e prezzo inferiore.

Se però vogliamo un dispositivo che prevediamo di portare spesso con noi, e non vogliamo preoccuparci della sua incolumità, è senz’altro una soluzione da prendere in considerazione. A suo favore citiamo anche il design del guscio protettivo, che può piacere o non piacere ma che comunque lo rende unico nel panorama degli HDD rugged, e anche la velocità di trasferimento dati, specie se ci si affida solo a porte USB 3.0.

Voti Finali

  • Design - 7.5/10
    7.5/10
  • Materiali - 8.8/10
    8.8/10
  • Prestazioni - 8.4/10
    8.4/10
  • Affidabilità - 8.3/10
    8.3/10
  • Qualità / Prezzo - 8.2/10
    8.2/10

Voto Totale

8.2/10

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa categoria